nicolettag

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capisco che la mia domanda possa parere un po' strana ma ho ottime motivazioni nel porla.

Quest'estate mettero' in vendita, in un nota cittadina ligure, un immobile di discreto pregio recentemente eredidato dando l'incarico ad un paio di agenzie
La casa che fu dei miei genitori ed in cui crebbi.
Tale immobile interessa molto ad una determinata persona la quale verra' a conoscenza immediatamente
del fatto che l'immobile sia in vendita.
Pero' mi addolorerebbe non poco che proprio tale persona ne diventasse proprietario a causa di pesanti dispiaceri che causo' ai miei.
Come posso evitarlo ? Ovvero quale inelusiva clausola restrittiva debbo porre nell'incarico di vendita ?
Tale persona ha una sua azienda, in loco dispone di familiari ed amici che potrebbero fungere da prestanome almeno sino al rogito e inoltre sa muoversi molto bene in ambito legale.

E' sufficiente specificare nell'incarico che la proposta d'acquisto dovra' essere fatta dalla stessa persona fisica che diverra' l'effettivo proprietario al rogito ? Oppure ?
Non vorrei proprio ...essere presa nel sacco :triste:

Grazie per la pazienza nel leggermi e doppio Grazie a chi sapesse darmi risposta rassicurante.
Nicol
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'acquirente "indesiderato" non ti servono clausole visto che hai facoltà di rifiutare l'offerta/proposta di chi non ti aggrada.
Al caso devi inserireo clausola che preveda l'impossibilità di cessione a terzi del preliminare.

Con l'agenzia inserisci clausola in contratto...altrimenti potrebbero chiederti un compenso anche senza vendita perchè hai rifiutato le proposte che ti hanno sottoposto.

Comunque non puoi assicurarti che la persona che tu rifiuti poi non possa acquistare da chi a comprato da te.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se il tipo fa acquistare da un amico, è impossibile prevedere cosa succede poi, è però un'operazione costosa
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@nicolettag. Aggiungo l'aspetto immateriale che tanto ti sta a cuore...anzi aggiungo il punto interrogativo...?...
In fin dei conti sono dei semplici mattoni e non mattoni consacrati
da simboli a perenne memoria da cancellare fra qualche secolo...Ammesso...
Il fatto stesso di vendere, quindi di distaccarti, significa che non hai più interesse
a possederlo...Poniamo che trascorra molto tempo prima di ottenere proposte concrete...Che fai? Paghi tutte le spese e le imposte come seconda casa a disposizione??? O riduci proporzionalmente al tempo questo tuo esclusivo valore
immateriale???
Fuori dall'aria, se ritieni probabile il tuo timore, aumenta di un 20-30% il valore
dell'offerta iniziale in modo che se proprio questo tizio si facesse avanti, unico a volere, almeno ti sarai presa la soddisfazione di inc.....lo a dovere come si merita...
Cappitto mi hai??? quiproquo.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
concordo con @quiproquo: aumenta il prezzo e vediglielo serenamente

Non vedo come tu possa impedire che il tizio acquisti l'appartamento, se lo vuole lo fa acquistare a una persona a caso e poi se lo ricompra da quello, se lo vendi non diventa più tuo, a questo punto digli direttamente di fare un'offerta e tu farai la tua, più spunti meglio è per te, ma non esiste nessuna possibilità che lui non lo acquisti, col denaro compri anche la mamma degli altri, l'unica cosa che non è in vendita è la vita eterna, quindi butta la cifra più alta che puoi e se la rifiuta spera che lo compri qualcuno che non voglia rivenderlo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma le tasse ci sono per due passaggi anziché per uno. Gli conviene?
Certo che no...Poi il trascorrere del tempo livella un pò tutto...sia quel valore
affettivo della postante...che è solo suo...sia quello preferenzale dell'antipatico
co-protagonista...Il mattone in questione resta mattone, insensibile ai pruriti
affettivi...Lui, il mattone, neanche se ne accorge di cotanta schermaglia e
l'unica cosa che gradirebbe, se potesse parlare, è quella di non essere lasciato
malinconicamente solo. Cappitto mi hai anche tu??? qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto