1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gennarina

    gennarina Membro Junior

    Salve a tutti. Un anno fa ho acquistato una casa già occupata.
    Con la persona che già risiedeva in quella casa ho stipulato un regolare contratto di affitto ancora in essere. Io non ho mai preso la residenza in quell'appartamento.
    Sto per vendere la casa e a questo punto vorrei sapere se in questo anno qualcun altro a mia insaputa ha preso la residenza nella mia proprietà. Come posso fare? E' un mio diritto? Grazie sin d'ora a chi vorrà cortesemente rispondere a questo mio quesito.
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Scusa, percepisci ancora l'affitto? Te lo spedisce sempre quello a cui era intestato il contratto?. Allora è quello che vi risiede, a quello devi fare eventuale richiesta di lasciare libera la proprietà alla fine della locazione. Fai questo e vedi cosa ti risponde. Se nella proprietà vi fosse un'altro inquilino puoi subito fargli lo sfratto perchè con costui non vi è mai stato contratto. Per questo devi rivolgerti ad un legale.
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    gennarina : con il codice fiscale dell'affittuario (obbligatorio sui contratti di affitto) vai in Comune echiedi una stato di famiglia e lo stato di dimora o residenza di quel codice fiscale : sono atti pubblici NON soggtetti a privacy
     
  4. gennarina

    gennarina Membro Junior

    Grazie mille hanton21. Lunedì mi rechero' al Comune e ti faro' sapere. Ancora grazie!
     
  5. sweetie

    sweetie Nuovo Iscritto

    Lavoro al comune e confermo quello che ti è stato detto sopra.
     
  6. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    forse pero' l'interesse e' se dando l'indirizzo risultassero altre persone (altri codici fiscali) residenti oltre il Conduttore identificato in contratto
    Ciao sweetie ... ci dici se si puo' fare una ricerca del genere ... ovvero su indirizzo ed avere l'elenco di tutte le persone ivi residenti ? ? ;)
     
  7. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    .. non vedo la risposta di sweetie.
    Comunque avendo lo stesso problema ho chiesto in comune (quello di Roma) se fosse possibile fare una ricerca per indirizzo e la risposta e' stata NO.
    Ho chiesto quindi lo stato di famiglia dell'affittuario che comunque non garantisce che non vi abbia preso residenza un altro al di fuori del suo stato di famiglia.
    Purtroppo un proprietario non ha neppure il diritto di conoscere chi risiede nel suo immobile e proibendo il subaffitto in sede contrattuale non sa neppure se ci sia stato inadempimento. Come pure non puo' conoscere se ha affittato con un vincolo massimo di persone (come previsto dalle norme sanitarie in funzione dei mq dell'appartamento) se tale vincolo sia o meno superato.
    Il problema non sta sicuramente nel sw predisposto per il comune, normalmente in un data base qualsiasi campo puo' essere un campo di ricerca ma risiede o nel fatto che non e' prevista la richiesta di un tale documento e quindi non e' prezzato o in qualsiasi altra diavoleria ma sempre a danno del proprietario.
    E non si invochi la privacy ... uno stato di famiglia o di residenza puo' essere richiesto da chiunque!
     
  8. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Chi subaffitta di solito lo fa in nero ed i subaffittuari mica ci prendono la residenza, rischiando pure di emergere dal nero...
     
  9. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Aggiornamento:
    Al comune di Ciampino (prov. Roma) sono in grado di effettuare una ricerca per numero civico degli abitanti che al civico risiedono ed iscritti naturalmente alla anagrafe (il che conferma quanto da me supposto).
    L'impiegata, cortesissima, mi ha fatto la ricerca e mi ha comunicato a voce il risultato non essendo prevista la risposta in forma scritta.
    La stessa mi ha comunicato che attualmente per richiedere residenza e stato di famiglia bisogna pagare la tassa ma solo se la ricerca ha esito positivo e viene quindi fornita in forma scritta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina