gennarina

Membro Junior
Salve a tutti. Un anno fa ho acquistato una casa già occupata.
Con la persona che già risiedeva in quella casa ho stipulato un regolare contratto di affitto ancora in essere. Io non ho mai preso la residenza in quell'appartamento.
Sto per vendere la casa e a questo punto vorrei sapere se in questo anno qualcun altro a mia insaputa ha preso la residenza nella mia proprietà. Come posso fare? E' un mio diritto? Grazie sin d'ora a chi vorrà cortesemente rispondere a questo mio quesito.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa, percepisci ancora l'affitto? Te lo spedisce sempre quello a cui era intestato il contratto?. Allora è quello che vi risiede, a quello devi fare eventuale richiesta di lasciare libera la proprietà alla fine della locazione. Fai questo e vedi cosa ti risponde. Se nella proprietà vi fosse un'altro inquilino puoi subito fargli lo sfratto perchè con costui non vi è mai stato contratto. Per questo devi rivolgerti ad un legale.
 

hanton21

Membro Assiduo
gennarina : con il codice fiscale dell'affittuario (obbligatorio sui contratti di affitto) vai in Comune echiedi una stato di famiglia e lo stato di dimora o residenza di quel codice fiscale : sono atti pubblici NON soggtetti a privacy
 

Marco Costa

Membro dello Staff
con il codice fiscale dell'affittuario (obbligatorio sui contratti di affitto) vai in Comune echiedi una stato di famiglia e lo stato di dimora o residenza di quel codice fiscale : sono atti pubblici NON soggtetti a privacy
forse pero' l'interesse e' se dando l'indirizzo risultassero altre persone (altri codici fiscali) residenti oltre il Conduttore identificato in contratto
Ciao sweetie ... ci dici se si puo' fare una ricerca del genere ... ovvero su indirizzo ed avere l'elenco di tutte le persone ivi residenti ? ? ;)
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.. non vedo la risposta di sweetie.
Comunque avendo lo stesso problema ho chiesto in comune (quello di Roma) se fosse possibile fare una ricerca per indirizzo e la risposta e' stata NO.
Ho chiesto quindi lo stato di famiglia dell'affittuario che comunque non garantisce che non vi abbia preso residenza un altro al di fuori del suo stato di famiglia.
Purtroppo un proprietario non ha neppure il diritto di conoscere chi risiede nel suo immobile e proibendo il subaffitto in sede contrattuale non sa neppure se ci sia stato inadempimento. Come pure non puo' conoscere se ha affittato con un vincolo massimo di persone (come previsto dalle norme sanitarie in funzione dei mq dell'appartamento) se tale vincolo sia o meno superato.
Il problema non sta sicuramente nel sw predisposto per il comune, normalmente in un data base qualsiasi campo puo' essere un campo di ricerca ma risiede o nel fatto che non e' prevista la richiesta di un tale documento e quindi non e' prezzato o in qualsiasi altra diavoleria ma sempre a danno del proprietario.
E non si invochi la privacy ... uno stato di famiglia o di residenza puo' essere richiesto da chiunque!
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.. non vedo la risposta di sweetie.
Comunque avendo lo stesso problema ho chiesto in comune (quello di Roma) se fosse possibile fare una ricerca per indirizzo e la risposta e' stata NO.
Ho chiesto quindi lo stato di famiglia dell'affittuario che comunque non garantisce che non vi abbia preso residenza un altro al di fuori del suo stato di famiglia.
Purtroppo un proprietario non ha neppure il diritto di conoscere chi risiede nel suo immobile e proibendo il subaffitto in sede contrattuale non sa neppure se ci sia stato inadempimento. Come pure non puo' conoscere se ha affittato con un vincolo massimo di persone (come previsto dalle norme sanitarie in funzione dei mq dell'appartamento) se tale vincolo sia o meno superato.
Il problema non sta sicuramente nel sw predisposto per il comune, normalmente in un data base qualsiasi campo puo' essere un campo di ricerca ma risiede o nel fatto che non e' prevista la richiesta di un tale documento e quindi non e' prezzato o in qualsiasi altra diavoleria ma sempre a danno del proprietario.
E non si invochi la privacy ... uno stato di famiglia o di residenza puo' essere richiesto da chiunque!

Aggiornamento:
Al comune di Ciampino (prov. Roma) sono in grado di effettuare una ricerca per numero civico degli abitanti che al civico risiedono ed iscritti naturalmente alla anagrafe (il che conferma quanto da me supposto).
L'impiegata, cortesissima, mi ha fatto la ricerca e mi ha comunicato a voce il risultato non essendo prevista la risposta in forma scritta.
La stessa mi ha comunicato che attualmente per richiedere residenza e stato di famiglia bisogna pagare la tassa ma solo se la ricerca ha esito positivo e viene quindi fornita in forma scritta.
 

Sonotu

Nuovo Iscritto
Impresa
i è stato detto so
Sto con lo stesso problema in altro comune. Il comune dime che non posso chieder-lo perche non hon vinculo famigliare con i affittuari. Vedi risposta del comune:
I certificati anagrafici possono essere rilasciati solo ed esclusivamente se il richiedente è presente nello stato di famiglia dell'interessato; altra motivazione è la pretesa di un diritto giuridicamente rilevante.
Ma me sembra molto estrano. Come io, essendo proprietario del immobile non posso sapere chi è ancore residente anche se non si trova più nello immobilie?
Qualcuno può darmi una mano dicendo come posso sapere chi è residente nella mia proprietà?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto