fernandoscudi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gent.mi ho acquistato un baitello in montagna nel 2005 accatastato c2 perche' è proprio una piccola baita a circa 600 mt. di alt. Dopo circa tre anni per problemi con il vicino mi è stato consigliato di variare la categoria catastale in A3 .Il tecnico ha fatto la comunicazione all'Agenzia delle Entrate ma nessuna al comune di pertinanza. Nessun cambio o lavori di ristrutturazione così ho comprato e così è rimasto ad oggi ,pur pagando l'IMU come a3. Adesso sto vendendo a meno di quanto ho acquistato e naturalmente mi si chiede di asseverare urbanisticamente tutto ad A3 . Il vecchio tecnico mi dice che non devo fare nulla in quanto non è stato scambiato nulla ,uno nuovo mi consiglia di riaccatastarlo in c2 .Chiedo lumi su come comportarmi. L'acquirente acquisterebbe anche in c2 ma è il notaio che potrebbe rifiutarsi di fare l'atto ( come dice l'agenzia ). Grazie per tutto l'aiuto che riceverò!!
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Già da quello che hai scritto ti sei dato una spiegazione.
La prassi quando si procede con un cambio d'uso occorre farsi autorizzare prima dal comune competente con o senza opere edilizie e poi procedere alla variazione all'Agenzia delle Entrate.
La soluzione è di richiedere tale autorizzazione in sanatoria.
Se riaccatasti in C/2 in visura risulta nuovamente un cambio d'uso con data di quando la presenti ed il notaio leggendo tale dicitura chiederà notizie e documeti come sopra, in ogni caso dovrai sempre prima chiedere autorizzazione al comune.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai trovato due tecnici, uno migliore dell'altro. Il primo ti svolge la pratica a metà ed il secondo non ti risolve il problema. Posto che il comune l'accetti come destinazione d'uso A/3, potresti presentare un 'accertamento di conformità per sanare il cambiamento in assenza di concessione edilizia. Il problema è imputabile al primo. Mentre il consiglio del secondo potrebbe serviti a regolarizzare l'irregolarità ma forse non sarebbe la scelta migliore per il valore dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto