1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Premessa: decorso un ventennio di continuato possesso l'usucapione scatta il diritto di usucapire il bene (anche dieci anno se il possesso è vantato in buona fede).

    Cio' premesso un conto è il "diritto giuridico acquisito" (sul quale pare non ci siano problemi) un conto è costituirsi un titolo da fare valere in sede di successiva rivendita: diversamente l'acquirente che procedesse alla ricostruzione delle provenienze si ritroverebbe mancate di "un anello" della catena.

    Nei casi possibili l'usufrutto si ottine previo un provvedimento del Giudice adito : Si citano ( infatti si parla di atto di citazione) tutti i possibili eredi o parenti per accertare che non ci siano opposizioni; L'assenza del convocato in udienza è pari ad un "nulla osta". Se non ci sono opposizoini valide l Giudice emette la sentenza di usucapione che sostituirà " l'anello mancante".

    Diversamente quando è impossibile la ricostruzione delle parentele (es. mille parenti e nipoti sparsi per il mondo) chi rivende dichiarerà in atto sotto sua responsabilità che il bene è di sua proppietà per intervenuta usucapione. Eventualmente se i terzi non si fidano di affermazioni unilaterali prive di supporto documentale, bisognerà rilasciare loro una fideiussione.

    Prima di promettere di vendere e pertanto obbligarsi contrattualmente è sicuramente meglio "scoprire le carte" e sondare preventivamente (insieme al possibile acquirente) la disponibilità della Banca del compratore che magari intendesse ipotecare il terreno per finanziare la costruzione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina