alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, scrivo per evitare di trovarmi nei guai pur non facendo nulla di illegale; sono proprietaria al 100% di un immobile che la prossima settimana vendero' tramite rogito, estinguendo al contempo il mutuo cointestato con il mio ex convivente. I soldi che mi resteranno in tasca dalla vendita, una volta restituito alla banca il mutuo rimanente, dovro' ovviamente dividerli con lui (l'ex)che in questi anni ha condiviso con me tutte le spese; ma... come fare a darglieli senza incorrere in problemi fiscali? parliamo di un importo di circa 15.000 euro... Grazie dell'aiuto
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Se sei dunque intenzionata a fare una donazione di denaro consistente (la legge non stabilisce importi precisi, ma già superando i 10.000,00 euro, si consiglia di operare in questo modo) sappi che prima di staccare un assegno a favore del tuo ex convivente o di fargli un bonifico bancario, il passaggio andrà gestito "giuridicamente": ovvero dovrai regolarizzare la transazione mediante la stipula di un atto notarile (con le eventuali applicazioni di imposte).
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Se prelevo dal conto corrente 15.000 euro in una o più volte e poi a casa o in qualsiasi altro posto li brucio per vederne l'effetto e sentirne gli odori.....dovrò comunque gestire la "COSA" giuridicamente??? A me sembra, se così fosse, un'altra enorme stortura liberticida.....Come non accorgersi che vi è un modo perverso di legiferare.....Perchè si accetta supinamente tutto e nessuno contesta??? Come fanno i grandi delinquenti a muovere somme enormi senza che lo
stato se ne accorga??? Nel quesito in esame è possibile versare in contanti,frazionando la somma, e regolare privatamente con due righe di ricevuta ??? Infine: abbiamo ancora la libertà di spendere il nostro denaro senza obbligo di rendicontazione??? Se no, invoco la partita doppia
anche per i privati cittadini, dove, escluse le spese
primarie (alimentazione....), si tasserà il reddito al
netto delle altre uscite (primo fra esse il canone di
locazione...eccetera...). Cosa ne dite? Quiproquo.
 

alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
:occhi_al_cielo::innocente:Quiproquo ha ragione... e mi viene un nervosooooo!!! :disappunto:
Pero, forse, piu' che donazione, si tratta della restituzione di un prestito a titolo gratuito........ e pure qui ci si dovrebbe pagare tasse? a in caso affermativo chi le paga? io o lui ?
 

alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
tutti mi dicono che non posso piu' fare movimentare piu' di 10.000 euro senza dover giustificare il mio operato...
 

alexfin

Membro Ordinario
Proprietario Casa
mah, pur fastidioso la cosa non mi creerebbe problemi. Me ne crea il non sapere come fare a dare quanto spetta dalla vendita al mio ex... in realtà non è una donazione, non è un prestito.... è un accordo preso tanto tempo fa difficilmente incasellabile .... e su cui nessuno ha lucrato o guadagnato.... sono soldi miei, derivanti dalla vendita di una casa di cui ho preso poco o nulla rispetto a quando ho comprato, pagandoci a suo tempo un sacco di tasse sopra, facendo tutto alla luce del sole... e se ora volessi dividerli con qualcuno per motivi diciamo "emotivi", dovrei per forza giustificarmi e quel che è peggio passare dalle maglie del fisco... a che titolo???? mi pare una cosa odiosa e ingiusta!!
 
Ultima modifica:

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
cominciamo con il dire che lo stato pretende le tasse sul differenziale tra il venduto e il valore di acquisto dell'immobile in questione, una volta definito volgarmente sopravalore. se questo differenziale non esiste e quindi non c'è surplus di reddito non ci sono tasse da pagare, e il notaio che ha stipulato l'atto lo sa.
il tutto si riduce quindi al solo movimento di denaro che, vista la somma, rischia di far passare il tutto per riciclaggio più che evasione.:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto