maxdroghe

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, alla data fissata per il rogito l'acquirente comunica che non è pronto e chiede un rinvio, poi un'altro ancora e passano due mesi dalla data stabilita per il compromesso, come posso tutelarmi ? posso annullare la vendita e tenermi l'anticipo del compromesso ?
 

ralf

Nuovo Iscritto
ciao,non sono un esperta ma per quello che so dagli studi, una volta stipulato un contratto preliminare con tanto di caparra confirmatoria (essendo un preliminare in genere è confirmatoria e non penitenziale)se la parte acquirente non adempie agli obblighi sottoscritti,in questo caso andarea rogito con il saldo,perde quanto versato.una domanda, per i rinvii li avete concordati con una rettifica di quanto precedentemente sottoscritto? :?
 
A

AlbertoF

Ospite
Salve,
penso che quando avete fatto il compromesso avrete fissato una data entro la quale stipulare il rogito: Se questi rinvii sono avvenuti entro tale data nessun problema, se invece accadono oltre la data fissata del rogito rivolgersi ad un legale per richiedere i propri diritti,
Alberto
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Scusa, e il notaio che dice ?

Se non avete concordato per scritto tali rinvii, hai tutti i diritti di chiamare ufficialmente l'acquirente ad adempiere ai suoi obblighi di rogitare e, in caso non si presentasse, di trattenerti quanto hai incassato finora... :basito:

Io farei intervenire il notaio.
Ciao
Silvana
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Invita formalmente, per scritto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, l'acquirente a stipulare il rogito, indicando ora, luogo e notaio dove rogitare. Poi presentati dal notaio, possibilmente con qualche testimone (meglio se non familiare). A questo punto se l'acquirente non si presenta, e non motiva la sua assenza o il suo rifiuto a stipulare il rogito definitivo di vendita, potrai adire a vie legali.