massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Il fatto si svolge nel Centro Italia. In breve, un controllore sale su un autobus e una viaggiatrice trovata senza biglietto gli azzanna una mano e gli strappa in modo irreparabile due falangi. Il procuratore incaricato dell'accertamento dei fatti esprime alla vittima il suo dispiacere per quanto gli è accaduto e
assicura che nei limiti del possibile cercherà di garantire quel minimo di giustizia cui lui ha diritto .
Ma come si può sconfiggere il crimine con queste leggi? Troppe garanzie per chi delinque.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per avere avuto una reazione di tale portata la viaggiatrice doveva avere problemi di testa o c'è stato un intervento che ha portato a questo tipo di reazione? Certamente, in alcun modo può essere giustificato, ma sarebbe un'attenuante. E poi ti meravigli che la nostra giustizia funzioni in modo schizofrenico?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma come si può sconfiggere il crimine con queste leggi? Troppe garanzie per chi delinque.
In Italia se il cancelliere si dimentica di allegare una fotocopia, il magistrato "libera" un assassino reo confesso per mancato rispetto delle procedure.
Ma chi le scrive le Leggi? Chi scrive le Procedure?
Non certo il Senatore Razzi o il Dott. Scilipoti, ma parlamentare di "pura estrazione" giuridica, Avvocati che complicano il testo delle leggi "per procurasi" lavoro a vita e Magistrati che li assecondano per lavarsene le mani e non correre rischio alcuno nella "corsa" alle posizioni superiori e meglio remunerate.
Con la Common Law in Inghiterra un Giudice se ne strasbatte della mancanza della fotocopia o della procedura. Se è convinto, e lo è pure la giuria popolare, che l'imputato è colpevole, lo sbatte nelle Regie Galere e dal Ponte dei Black Friars getta la chiave nel Tamigi. Per non parlare degli USA !
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Però dovete ammetterlo. Sono intelligentissimi a fregare il prossimo. Vabbeh! Non tutti. Però sono in tanti...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque Gianco aveva ragione. Anche a parer mio doveva essere fuori di testa. Se fosse così la legge deve tenerne conto. Purtroppo nulla di può fare. Il controllore doveva essere stato educato a questa eventualità e spesso invece sono impreparati di fronte a queste povere persone. Quante ne abbiamo viste di persone normali arrabbiarsi contro questi infelici? Manca la cultura medica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto