angelica105

Membro Attivo
Salve a tutti,
è da molto tempo che vi leggo è oggi ho l'opportunità di chiedere un vostro consiglio.
Abito in un condominio formato da n.40 villini a schiera divisi in 4 blocchi costituiti da 10 villini ciascuno.
Abbiamo in comune un pozzo che serve per l'irigazione dei giardini.Purtroppo negli anni per negligenza o per menefreghisto di alcuni abbiamo effettuato diverse riparazioni alla pompa, la situazione sta diventando insostenibile e si era pensato di far installare dei contatori.
Ma ci sono dei quesiti da porvi :

1- Nella prossima assemblea c'è la possibilità di obbligare tutti a montare i contatori nei giardini privati ? E con quale maggioranza deliberare? Sono a conoscenza della nornativa D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.). ma vale anche per acqua di pozzo non potabile ?

2- Come ripartire il costo dell'energia elettrica in relazione all'acqua considerando che la bolletta include i lampioni del vialetto e le antenne centralizzate?

Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi.
Buona giornata.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ciao.
Direi di stabilire in assemblea delle percentuali di ripartizione e su quelle ripartire le spese relative. Con i contatori individuali, la luce va ripartita in proporzione ai consumi. Vialetto e antenne in percentuale da stabilire.
 

sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Direi di stabilire in assemblea delle percentuali di ripartizione e su quelle ripartire le spese relative. Con i contatori individuali, la luce va ripartita in proporzione ai consumi. Vialetto e antenne in percentuale da stabilire.

Condivido la risposta. Per l'illuminazione vialetti e antenne centralizzate si può dividere in parti uguali.
Ciao.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per i contatori del consumo dell'acqua non si può obbligare nessuno ad ammonirsi di contatori per i consumi, ma con il buon senso si può ottenere di più, che con un obbligo ciao;)
 

angelica105

Membro Attivo
Ciao adimecasa,
quindi non si può obbligare neanche un una maggioranza di 50%+1 ?
E nel caso che trovassimo un accordo ognuno può installare il contatore a sue spese o chiamare una ditta per tutti ??
Grazie .
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
anche se mettete ognuno un contatore, dovete sempre fare il riparto con il contatore centralizzato e qui che nasce il problema, chi fa le letture, quando si fanno queste letture in che data è stata fatta la lettura del contatore centralizzato, questi sono i problemi che nascono se non ci sono solo i contatore personali messi e montati dalla società erogatrice dell'acqua ciao
 

angelica105

Membro Attivo
Buogiorno e scusate se ritorno sull'argomento , ma oggi ho l'assemblea e vorrei essere sicura di ciò che esporro.
Ci sono dei condomini che vorrebbero installare questi contatori nei giardini privati,quindi se ho ben capito tutti anche gli assenti dovranno essere favorevoli sull'installazione poichè è una proprietà privata??
Anche perchè il decreto parla di acqua mentre noi non abbiamo una bolletta acqua ma solo bolletta energia elettrica .
Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non vorrei trovarmi in una brutta situazione .
 

angelica105

Membro Attivo
Buongiorno a tutti.
Sono ancora qui per richiedere il vs aiuto.
Ieri sera c'è stata l'assemblea e poichè nella votazione non si è raggiunto la maggioranza per l'installazione dei contatori dell'acqua del pozzo uno dei condomini ha risposto che è obbligatorio installarli e anche un solo condomino può obligare gli altri a installare il contatore nei propri giardini.
Ora mi chiedo come comportarci nella prossima riunione ??
Anche perchè un altro condomino ha detto che ci vuole l'unanimità!!
Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi.
Help...........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto