1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucia

lucia Membro Attivo

Salve,
    ho un appartamento dato in affitto:shock:ra l'inquilino oltre a non pagarmi i canoni da un anno se ne è andato senza restituirmi le chiavi, come faccio a riprendere il possesso dell'immobile e affittarlo a qualcun'altro?
    Sono costretto a rivolgermi ad un legale e intraprendere un'azione di rilascio dell'immobile o la procedura di sfratto (non so che differenza c'è tra le due), come mi hanno consigliato i miei amici?grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi un consiglio che non mi faccia spender troppi soldi.

2. jac1.0

jac1.0 Ospite

Se hai la certezza che è andato via (ma come fai ad esserne certo?) fai aprire la porta da un fabbro e re-impossessati dell'immobile.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certa o non certa "l'andata via" dell'inquilino. Certo invece è il rischio del rimedio proposto.

A bolognaprogramme piace questo elemento.
  4. jac1.0

jac1.0 Ospite

L'andar via è sinonimo della liberazione dell'immobile da tutto l'arredamento. Bèh, non si può essere alla mercè di un inquilino che non paga: facciamo uscire dal tribunale civile un po' di sentenze di tal fatta, facciamo dichiarare dal tribunale una mezza specie di 'morte presunta' dell'inquilino.

A Faustino piace questo elemento.
  5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Vi sono i rimedi proposti dalla legge. Non si risponde a un comportamento antigiuridico con un altro comportamento antigiuridico.

6. jac1.0

jac1.0 Ospite

A volte si fa. D'altronde è normale chiedersi come mai un inquilino che non paga il locatore ha i soldi per pagare il proprio avvocato (non l'avvocato d'ufficio): strano, è?

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E a volte si viene condannati penalmente.
    Strano, eh?

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Evidentemente molti giudici non lòcano...

9. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    Scusa ma dopo 3 mesi che non pagava cosa ti costava mandargli una raccomandata RR intimandogli il pagamento degli affitti arretratri pena la risoluzione del contratto? Forse il contratto non è stato fatto e non è stato registrato?
    Sotto un certo punto di vista @jac1.0 ha ragione. La restituzione delle chiavi al legittimo proprietario a fine locazione, o in seguito a sfratto per morosità, non viene presa in considerazione con la giusta severità dai giudici. Se chi non restituisce le chiavi di un appartamento non suo al legittimo proprietario venisse costretto a subire un processo penale, anziché civile, per il quale non potesse usufruire del patrocinio gratuito, e venisse condannato ad un risarcimento del danno provocato, oltre alle spese processuali, e si bruciasse anche la condizionale, io penso che dopo le prime due/tre condanne si spargerebbe il passa parola tra gli inquilini per cui il conduttore a fine locazione la prima cosa che fa è la restituzione delle chiavi dell'appartamento. D'altrocanto quando si stipula un contratto d'affitto la prima cosa che fa il proprietario è la consegna delle chiavi dell'appartamento; non è che le chiavi se le tiene lui e pretende ugualmente il pagamento della pigione solo perché è stato sottoscritto il contratto.

10. jac1.0

jac1.0 Ospite

Pubblicizziamo tra di noi le iniziali e il luogo di nascita degli inquilini scrocconi. Se qualcuno si presenta con quegli stessi dati per essere nostro locatario sarà nostra cura vedere se ai dati corrisponde veramente il moroso o se è solo un caso di omonimia.

A fabrizio, tuonoblu, Faustino e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    http://www.registronazionalesfratti.com/
    Io mi ci sono iscritto e,con sentenza di sfratto esecutiva per morosità, ho iscritto il conduttore moroso nella loro banca dati.

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'accesso all'immobile può essere eseguito solo su decisione dell'Ufficiale Giudiziario, appositamente incaricato dal Giudice. L'inquilino di una casa affittata tempo fa da mio padre, dopo essere rimasto moroso per tanti mesi ed irraggiungibile dai ripetuti solleciti, ha chiuso e si è trasferito senza consegnare le chiavi. E' stato necessario attivare la procedura legale e giungere allo sfratto. Il giorno dell'accesso, l'inquilino regolarmente convocato, non si è presentato. Dovendo procedere, l'Ufficiale Giudiziario ha proposto di chiamare un fabbro per forzare la serratura. Poiché anche l'immobile adiacente era di proprietà di mio padre ed i cortili contigui erano separati da un muro non troppo alto, è stata proposta l'opportunità di saltare per poter raggiungere la porta d'ingresso e quindi aprire senza problemi. Dell'operazione è stato steso un verbale, quindi si è proceduto. Una volta all'interno è arrivato l'inquilino che ha affrontato i presenti con fare minaccioso, minacciando di chiamare i carabinieri perché all'interno delle stanza aveva lasciato degli oggetti suoi per dimostrare che la casa era ancora abitata. A quel punto l'UG si è qualificato, ha proceduto all'inventario ed è stato concordato il giorno del rilascio. Se non fosse stato presente l'UG sarebbero stati grossi problemi. Tutto questo per avvertire gli interessati che sovente l'assenza del conduttore è una trappola con brutte conseguenze di carattere penale.

13. paol@

paol@ Membro Junior

Proprietario di Casa
    Mi piacerebbe pensare che noi proprietari di immobili,uniti e compatti ,togliessimo dal mercato immobiliare le case da affittare,creando una vera emergenza per lo Stato,chissà forse riusciremmo a far sentire la nostra voce,
    tanto...... perderci x perderci,almeno non facciamo sangue amaro, nel vedere i nostri sacrifici,in mano a gente senza scrupoli che ormai fa di queste leggi inique e vessatorie,la loro forza e armi affilate nei nostri confronti!:rabbia::rabbia::rabbia:

A marina60 e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  14. key

key Membro Attivo

Professionista
    Veramente in una precedente discussione abbiamo redatto una clausola contrattuale che contempla il caso e che consente l accesso all immobile con la forzatura serrature.
    Forse e'applicabile anche se non espressa nel contratto.
    A mali estremi....

15. home63

home63 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Diciamo che, per un motivo o per l'altro, in Italia il locatore non è per niente tutelato. I tempi per liberare l'immobile sono lunghissimi e ancora peggio se ci sono minori. Non parliamo delle spese legali e di eventuali danni subiti. La cosa assurda è che molti inquilini ne approfittano. Uno schifo.

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Le regole ci sarebbero, purtroppo la loro disciplina è demandata alla giustizia che è tale solo di nome.

17. jac1.0

jac1.0 Ospite

Giustizia è fatta, ma nel frattempo il dante causa è morto. Passerà il credito agli eredi?

18. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Assieme alle rogne.

19. bender71

bender71 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    tempo fa feci questa proposta direttamente ad un avvocato specializzato in cause di affitti e condominiali, di creare un elenco dove tutti i proprietari interessati immettessero i nominativi di coloro che grazie alla legge italiana fanno i furbetti, cosiché piano piano si iniziava ad evitare questa gentaglia!!!!
    Risposta: non è possibile per la privacy!!!!
    W l'Italia

20. jac1.0

jac1.0 Ospite

Una persona da evitare come inquilino è la sig.ra E. B. (nome cognome) di Mirandola.

A tuonoblu piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina