1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buon giorno a tutti, sono alle prese con la scelta di un nuovo inquilino, considerato che l'inquilina presente andrà via fra un mese, non sono molto pratica, ma fino ad oggi sono stats fortunata nel senso che ha sempre pagato.
    So che devo controllare buste paga, ecc. E poi accendere un cero? Grazie per i consigli che mi darete
    Ancora una cosa, devo restituirle la cauzione, ma volevo detrarre i consumi intestati a me, e la tari 2016, inoltre mi sono accorta che il tasto per accendere il ventilatore a soffitto è rotto, o meglio l'ha rotto e non mi ha detto nulla, ma l'ho scoperto da sola, posso togliere anche 50 euro di riparazione che farò quando se ne sarà andata? Grazie
    Il contratto è a cedolare secca per la disdetta devo andare all'agenzia entrate? Grazie ancora
     
  2. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Devi comunicare all'ADE la risoluzione del contratto entro 30 gg con mod. RLI senza imposte in quanto CS.
    È' opportuno stilare un verbale di riconsegna del locale alla data di riconsegna delle Chiavi, come pure alla consegna , trovi i moduli su internet, dove specificare le voci di rimborso, saldo utenze, danni riscontrati etc. ... da defalcare dalla cauzione .
    Per la nuova locazione .... ti auguro di essere fortunato quanto lo sei stato fino ad ora....
    Ti consiglio di non intestarti le utenze , TARI compresa e non dare per scontato che tanto sei coperto dalla cauzione ..... È diventata oramai un'abitudine diffusa non pagare le ultime mensilità e compensarle con la cauzione .
    Inoltre tassativo inserire nel nuovo contratto la clausola di risoluzione espressa che, in caso di morisità ti permette di chiudere il contratto con ADE e non pagare imposte su affitti non percepiti visto che l'iter per uno sfratto dura in media un anno e mezzo.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Scusa ma cosa intendi per clausula risolutiva espressa? Nel senso che se non paga il contratto si intende risolto?grazie
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
  5. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie! Incrocio le dita.....
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Va comunicata la risoluzione anticipata del contratto, presentando il Mod. RLI. Se invece il contratto non viene rinnovato alla sua scadenza naturale, il Mod. RLI non va presentato.
     
  7. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti, sono in dubbio su due persone che mi sembrano serie in particolare per i futuri pagamenti, volevo chiedervi, ho richiesto un garante per una persona e mi ha detto che il genitore può farlo, lei è una persona che lavora da solo un mese, ma la famiglia può venirle incontro, sono molto indeciso....
     
  8. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @piccio70, ringrazia il cielo che sei di Milano e...non di Torino !.
     
  9. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
  10. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A Torino il tuo nome sarebbe molto ingombrante.
     
  11. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Picio era il nome del mio gatto, che è mancato quest'anno e lo uso sempre per i nickname anche a Milano ha un significato più o meno identico al piemontese.....
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  12. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Personalmente parto dal presupposto che non ci sono garanzie per la problematica di una futura insolvenza, chiamiamolo rischio d'impresa, l'inserimento in contratto di un garante è opportuno. Inoltre ti consiglio di chiedere tre mensilità di cauzione, anche questo puó essere un fattore utile preventivo per misurare la solvibilità dei futuri proponenti conduttori..... certo non è una garanzia, ma se da subito non possono versarli allora meglio lasciar perdere.
     
  13. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio, io ho chiesto due mesi di antivipo e uno di caparra....e sembra che entrambi non abbiano problemi, uno mi ha proposto psgamenti trimestrali anticipati.
    Volevo chiedervi ancora, l'inquilina mi ha chiesto di non pagare il mensile e di tenermi la caparra ma io ho detto che non è previsto nel contratto, è giusto? Anche perché devo sottrarle i consumi e eventusli danni che ho già visto.
     
  14. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sì, è corretto.

    L'inquilina uscente deve pagare il canone e gli oneri accessori (spese condominiali di sua competenza, ecc) fino a quando occupa l'appartamento
    Quando lo rilascerà, le dovrai restituire la cauzione dopo aver detratto i conguagli di spese a suo debito e il risarcimento del danno che avete constatato.
    E' opportuno specificare il tutto nel verbale di rilascio e restituzione chiavi, che sarà firmato da entrambe le parti.

    Bisogna anche dire che purtroppo molti inquilini hanno l'abitudine di non pagare le ultime mensilità, decidendo autonomamente di compensarle con la cauzione. Ma non è una prassi regolare.
     
  15. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Infatti la caparra non è da considerare in conto pigioni ma , come scritto prima ,è abitudine del conduttore a fine locazione dare per scontato si possa fare.
    Quindi quando scrivi 3 mensilità di cui uno di caparra non è corretto, sono tre mensilità a garanzia delle obbligazioni assunte con la firma del contratto e da restituire entro 30 gg dalla riconsegna delle chiavi previa verifica dello stato dell'immobile.
     
  16. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Vi ringrazio, un'ultima informazione, posso far riparare il tasto del ventilatore perché so che l'inquilina non lo farà e poi detrarre il costo dalla cauzione, questo perché ho solo un mese per mettere a posto tutto e la nuova inquilina vuole entrare subito dopo la fine della precedente.. grazie
     
  17. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Prima farei una foto meglio se datata, informi la conduttrice uscente, poi procedi con la riparazione e relativa ricevuta del costo che scalerai dalla cauzione.
     
  18. piccio70

    piccio70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie approfitto della vostra esperienza, sarei orientato su una persona interessata all'appartamento, vorrei però un garante, mi consigliate di intestare ad entrambi il contratto oppure fare una scrittura a parte? Ino@tr e questa persona vorrebbe darmi subito la cauzione per bloccarlo, sarà libero tra un mese, vi è mai capitato?grazie
     
  19. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per "bloccare" l'appartamento puoi chiedere al futuro inquilino di versare la prima mensilità del canone di locazione (non il deposito cauzionale, che verrà versato nel momento della stipulazione del contratto).
    Questa mensilità costituisce la caparra confirmatoria (art. 1385 Cod.Civ.): se l'inquilino non vorrà successivamente stipulare il contratto tu trattieni la somma. Se invece sei tu a cambiare idea, gli dovrai restituire il doppio.

    Per quanto riguarda il garante: basta inserire un'apposita clausola nel contratto di locazione.
    In questo link trovi la discussione relativa al "costo" relativo:
    Contratto di locazione con garante
     
  20. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    1. La risoluzione puoi comunicarla all'ADE on-line anche se la registrazione del contratto locatizio non l'hai fatta on-line.
    2. Per scegliere un nuovo inquilino non conviene che tu ti avvalga di un'agenzia di affittanze di chiara fama che si trova in zona?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina