Gino Berulli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

Nella successnome fa differenza se i genitori sono separati o divorziati.

I miei genitori si sono separati tanto tempo fa. Io non c'ero. Per la separazione, bisogna andare da un giudice? E se due genitori separati decidono di divorziarsi, devono andare da un giudice?

Se voglio scoprire se i miei genitori sono separati o divorziati, dove devo rivolgermi? Posso eseguire un indagine tramite internet senza rivolgermi a nessuno?
 

Gino Berulli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, potrei, ma non vivo con loro e non voglio scomodarli con questa domanda. Già hanno anche troppi pensieri per conto loro. In più, arrangiarmi tramite internet o mezzi terzi mi da sicurezza. Può sempre sorgere la situazione dove da solo devo dimostrare la situazione a qualcuno.

Quindi, dove stanno i documenti indicanti lo stato marziale separato o divorziato e come si accedono?

Mio padre mi ha detto che ci sono delle leggi internazionali che coprono il matrimonio, in tal modo che se uno è sposato in uno stato deve risultare dappertutto. È vero?

Grazie.
 

Gino Berulli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Inoltre, una risposta fornita su questo forum potrebbe essere d'aiuto ad altri. Per questo cerco di tenere le mie domande il più breve e chiaro possibile.

Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I miei genitori si sono separati tanto tempo fa. Io non c'ero. Per la separazione, bisogna andare da un giudice? E se due genitori separati decidono di divorziarsi, devono andare da un giudice?
Sì. Tanto tempo fa, era necessario un giudice, sia per l'omologa della separazione consensuale, sia per la sentenza di separazione, sia per la sentenza di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Se voglio scoprire se i miei genitori sono separati o divorziati, dove devo rivolgermi?
Puoi chiedere un estratto per riassunto del loro atto di matrimonio, presso l'ufficio dello stato civile del comune dove fu iscritto o trascritto il matrimonio. Nelle (eventuali) annotazioni, vi saranno anche quelle relative alla separazione personale e allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.
 
Ultima modifica:

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Comunque ai fini ereditari se i coniugi sono solo separati non cambia nulla, se divorziati diventano due estranei a parte l'assegno divorzile a carico dell'eredità se c'è
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto