1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giorgio duri

giorgio duri Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Cinque anni fa ho fornito a mia sorella, con versamenti regolarmente dimostrabili , i soldi per l’acquisto di un appartamento dall’ENPED. La casa fu necessariamente rogitata a suo nome con il veto dell'Ente di vendita a terzi per 5 anni. Contestualmente mia sorella ha firmato dal Notaio una procura irrevocabile a vendere a mio favore. A breve scadranno i 5 anni e dunque farò il passaggio di proprietà a mio favore. Purtroppo ora però mia sorella non intende più lasciare l’abitazione come promesso e concordato a suo tempo.
    Come si può procedere per venire in possesso dell’immobile?

2. jac1.0

jac1.0 Ospite

Che cosa è l'ENPED?

3. giorgio duri

Proprietario di Casa
    Ops intendevo dire INPDAP...[DOUBLEPOST=1415692478,1415692425][/DOUBLEPOST]Comunque a parte il nome dell'ente il problema è quello esposto

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Quando diverrai proprietario, se già non lo sei, attiverai lo sfratto per poterlo abitare nella tua qualità.

5. giorgio duri

Proprietario di Casa
    Caro Gianco ti ringrazio per la risposta.
    La mia perplessità però rimane; infatti come posso dare fratto a mia sorella , divenuta ora ex proprietaria , se in realtà non ha mai avuto un contratto di affitto , almeno con me , ma solo con l' Ente fin quando non fece il rogito 5 anni fa???
    Inoltre lei ha minacciato di danneggiare la casa qualora io agissi per venirne in possesso.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non devi ricorrere alle azioni di sfratto, previste per le locazioni. Ma alle azioni a difesa della proprietà. In primis a quella di rivendicazione, ex art. 948 c.c.
    Nel caso risponderà del reato previsto e punito dall'art. 635 del codice penale.

A Gianco piace questo elemento.
  7. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    certo è una bella gatta da pelare. Sai perché? Perché sia tu che tua sorella sapevate che dopo cinque anni sareste arrivati al nodo della faccenda. Tua sorella si è impegnata a venderti la casa che lei aveva rogitato con i tuoi soldi ma gli accordi contemplavano che lei sarebbe rimasta ugualmente dentro come comodato gratuito (in fondo tu hai comprato un appartamento a prezzo ultraagevolato)? Oppure lei si impegnava a pagarti una sorta di affitto? Oppure ancora, lei si impegnava a lasciare libero l'appartamento al momento del passaggio di proprietà?In questo caso tua sorella se non aveva i soldi per riscattare l'appartamento a prezzo agevolato, suppongo che in questi 5 anni non sia deventata benestante, per cui si possa tranquillamente comprare un appartamento ed adesso dove va? In affitto? La ricerca di una casa non è come andare a comprare una mozzarella: ci vuole tempo e denaro; non è una cosa che si possa decidere dall'oggi al domani.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina