scaverisci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un magistrato,inseguito ad un giudizio contro una banca,ha emesso la seguente sentenza:Condanna la banca a
risarcire il capoitale investito + gli interessi legali dal 17/10/2005 a questo deve aggiungersi a titolo di "Maggior danno" l importo pari alla differenza tra l ammontare degli interessi calcolati al tasso annuale effettivo del rendimento mediolordo dei BTP (rendistato),vincolati a 5 anni,con aggiornamento quinquennale,e gliuinteressi
legali,con decorrenza dal 26/2/1999 fino alla restituzione della somma.
Dato cheil capitale investito è di euri 100.000,00 quale è l importo totale da liquidare ? Sarei oltremodo grato se oltre alla risposta mi indicherete anche i vari passaggi matemateci dei conteggi
grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dato cheil capitale investito è di euri 100.000,00 quale è l importo totale da liquidare ? Sarei oltremodo grato se oltre alla risposta mi indicherete anche i vari passaggi matemateci dei conteggi
grazie
Devi armarti di santo coraggio e andare a cercarti indici e statistiche varie che potrai trovare , forse, con una ricerca con Google. Se conosce qualcuno in banca puoi farteli consegnare. Quanto ai conteggi se non hai dimestichezza con la matematica finanziaria penso che avrai qualche difficoltà.
Comunque: il maggior valore è dato dalla differenza di rendimento di un capitale, stesso ammontare, investito con due tassi differenti: Interesse Legale (basso) , altro tipo di investimento (più elevato). La differenza tra i due montanti, alla fine del periodo, fornisce la risposta che cerchi.
Se ti può aiutare, leggi nel link:
Calcolo Maggior Danno Obbligazioni Pecuniarie
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto