gianzand

Nuovo Iscritto
Buongiorno, avrei un dubbio.

Ho un appartamento cointestato, al 50% con mia moglie che stiamo per affittare con un contratto a canone libero 4+4.
l'appartamento risulta su entrambe le nostre dichiarazioni dei redditi.
Se appariamo entrambi come locatori sul contratto, il calcolo della cedolare secca come si fa?
Si fanno due versamenti distinti calcolando il 50% del canone annuo per ciascuno?

Scusate sono nuovo e molto poco esperto (purtroppo)

Grazie in anticipo
 

raflomb

Membro Assiduo
Nel caso di comproprietà sullo stesso immobile (o nel caso di contitolarità di altro diritto reale di godimento sullo stesso immobile) ovviamente ad uso abitativo, l'adesione della cedolare secca deve essere esercitata distintamente da ogni locatore.
Ai contitolari che non si avvalgono dell?opzione resta applicabile l'imposta di bollo e l'imposta di registro, quest'ultima calcolata sulla parte del canone di locazione imputabile in base alle quote di possesso.
Ne consegue che ognuno farà il suo versamento sul 50% del canone annuo.
 

gianzand

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, ora mi è chiaro.

Perdona il ritardo con cui ti ringrazio ma sono stato via parecchio.

Aggiunto dopo 13 minuti ....

Ti disturbo ancora..

Volendo fare tutto il processo "a mano", compilo il modello di registrazione del contratto, lo porto all'ufficio delle Entrate, compilo i due F23 distinti e verso i contrbuti.

Ma se il modello Siria lo compilo e lo invio online.. al termine della registrazione, dove il pagamento è contestuale alla registrazione (o per lo meno è quello che leggo nelle istruzioni del software), come faccio a fare due pagamenti distinti?

Grazie ancora in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto