1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Qualche tecnico fra i forumisti sa in quale modo posso procurarmi dei fogli catastali interi?
    Ho provato con una e mail all' Agenzia del Territorio. Pensate che mi abbiano risposto?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  3. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Grazie, Nemesys

4. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Dopo avere letto attentamente il Nemesis, la mia domanda rimane: esiste una modulistica e qualche indirizzo per richiedere i fogli catastali? È meglio andare di persona all' AdE? Insomma, come posso fare per comperare questi benedetti fogli? Sembra sempre che in Italia l' unico ufficio veramente funzionante sia l' UCAS. ...

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    intendi i fogli di mappa del catasto dei terreni? interi?
    se così fosse, credo sia possibile averli ma credo anche che tu sia l'unico che li richieda, sono documenti in continua evoluzione, puoi però avere un estratto aggiornato in qualsiasi momento

6. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    No. A me interessa avere i fogli interi per interesse personale. Se poi, nel tempo più o meno breve, i fogli si evolvono nelle loro composizioni, poco mi importa.

7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    Potresti recarti all'Ufficio del Territorio e chiedere, il SISTER però in caso di richiesta di estratto di mappa mette anche l'opzione "intero foglio", non l'ho mai utilizzata ma penso sia possibile, avresti la mappa aggiornata ad oggi in formato pdf, le mappe cartacee che potresti trovare potrebbero non essere aggiornate, poi, siccome non sono aggiornate potrebbero anche non potertele dare
    stai facendo una richiesta strana :)

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    I fogli di mappa wegis li puoi ottenere da qualsiasi professionista perché generalmente siamo collegati con Sister o Geoweb che permette di scaricare l'intero foglio in formato ridotto. Detto file può essere elaborato riportato nel suo formato originale e plottato. Ti è già stato detto che i fogli sono in continua evoluzione per il fatto che giornalmente vengono aggiornati con l'introduzione dei tipi di aggiornamenti che vengono approvati. Ti faccio notare che detti fogli non sono affidabili e se ti servono per ricavare i dati per effettuare le misurazione dei terreni te lo sconsiglio vivamente. L'ingegnere capo del catasto, direttore della cartografia in un colloquio personale, davanti a testimoni ha detto che detti fogli sono "carta straccia". I professionisti esperti che operano nel campo ne sono consapevoli. Purtroppo molti topografi improvvisati li utilizzano per le loro misurazioni, commettendo grossi errori.

9. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Entra nel sito del comune in cui ti interessato i mappali dei terreni, e da li puoi scaricarli direttamente se possiedi un plotter, altrimenti dovrai andare da un ufficio attrezzato

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Moralista, Luigi Barbero vuole il foglio intero non il solo mappale.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  11. griz

griz Membro Senior

Professionista
    che il comune disponga dal suo sito delle mappe catastali, non l'ho mai visto, ringrazio Gianco per la precisazione sui fogli interi, non mi è mai capitato.
    Vero anche quanto Gianco sostiene sull'attendibilità delle mappe in riferimento alle misure che vi si possono racavare, è anche vero però che se necessita di avere un minimo di misure, da qualche parte si deve pur cominciare

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Occorre visionare le mappe d'impianto, quelle numerate con numeri romani, aggiornate con i tipi di aggiornamento che hanno interessato la particella interessata. In alternativa si possono visionare i fogli di mappa di visura. Per intenderci, quelli scannerizzati, precedenti a quelli digitalizzati attuali.
    Da noi se non li si possiede sono consultabili in un sito privato.

13. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Ringrazio tutti per le dotte elucubrazioni e delucidazioni. Come già detto, non mi interessa che i fogli catastali siano particolarmente aggiornati. Né, tanto meno devo ricavarci delle misure particolari o improvvisarmi topografo. Ed allora ecco qualche spiegazione. Mia cognata possiede per eredità alcuni pezzi di terra che insistono, parte su un foglio e parte su un altro foglio. Lei non sa neppure dove si trovino, mentre io ne ho un vago ricordo della loro ubicazione, avendoli visti circa una ventina di anni fa. Con l' aiuto dei fogli completi ci sarà possibile "recuperare" la loro posizione e soddisfare una curiosità -legittima, mi pare- anche in funzione di una futura, possibile vendita. Chiaro ora il motivo della mia richiesta?

14. griz

griz Membro Senior

Professionista
    col numero di mappale puoi facilmente avere un estratto formato A3 che è abbastanza grande, puoi così capire in modo preciso dove siano

15. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Ho capito. Appena possibile andrò all'Ufficio dell'Agenzia a prendere notizie "di prima mano"....

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ti consiglio di rivolgerti al catasto per farti rilasciare i fogli in formato pdf oppure ad un tecnico che possa stampartelo con il plotter in formato 90x60. Sappi che la richiesta dl formato pdf costa al tecnico 0,90, per cui se te li deve elaborare e stampare non dovrebbe chiederti più di 100 €. Se poi ti vuole aiutare potrebbe darti le dritte per poter arrivare in loco, operando con google maps.

17. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Grazie, Gianco

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina