1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa


    Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte.
    Premessa: nel ns condominio le assemblee sono sempre state comunicate mediante apposito avviso lasciato nella cassetta della posta. La settimana scorsa apprendiamo da un avviso in bacheca che per il giorno prima era convocata un'assemblea a cui non avevamo partecipato perchè non lo avevamo saputo. Contattiamo l'amministratore il quale si scusa e ci comunica che comunque non è stato raggiunto (e ci credo non lo sapeva nessuno!) il numero legale dunque l'assemblea si rifarà.
    Oggi però mi consegna il verbale nel quale l'assemblea si dice regolarmente convocata e allora io vi chiedo come si stabilisce la regolare convocazione dell'assemblea? è regolare cambiare unilaterarmente la prassi precedente senza avvertire nessuno? è ovvio che se io so che in bacheca ci posso trovare la convocazione dell'assemblea la guardo spesso e con attenzione mentre se da luglio ci trovo sempre la stesso avviso non ci faccio più caso..
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    va mandata regolare raccomandata ad ogni condomino.
    questa e' la procedura piu' sicura che ci sia.
     
  3. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    l art 66 delle disp.att. del c.c.dispone che l avviso di convocazione deve essere inviato almeno 5 giorni prima della data dell asssemlea. Il Tribunale di Roma nel 2009 ha precisato in una sentenza ch l avviso deve essere ricevuto prima dei suddetti cinquee giorni RICEVUTO non inviato, eppertanto l ammre ha solo due modi per essere sicuro della ricezione della convocazione la raccomandata o la consegna a mano con firma cosa che facciamo noi attraverso il portiere e con avviso in bacheca
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    secondo me è stata una furbata dell'amministratore. Non è questione di farci caso o meno, la convocazione di un assemblea, come sopra specificato, può essere comunicata con ogni mezzo, fax, avviso in bacheca, porta a porta e in ultimo ma più importante per raccomandata per essere sicuri di averla ricevuta tutti e questo deve avvenire almeno 5 giorni prima dell'assemblea.
    La comunicazione a tutti i condomini dell'avviso di convocazione è presupposto di validità della costituzione dell'assemblea, con la conseguenza che le deliberazioni adottate senza il rispetto di tali formalità sono considerate NULLE e pertanto la nullità va fatta valere in qualsiasi momento da qualsiasi condomino, anche se era presentre all'assemblea, di conseguenza l'intempestività della comunicazione della data fissata per l'assemblea comporta l'ANNULLABILITA' dell'assemblea stessa entro il termine di 30 giorni.
     
    A arianna26 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina