arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa


Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte.
Premessa: nel ns condominio le assemblee sono sempre state comunicate mediante apposito avviso lasciato nella cassetta della posta. La settimana scorsa apprendiamo da un avviso in bacheca che per il giorno prima era convocata un'assemblea a cui non avevamo partecipato perchè non lo avevamo saputo. Contattiamo l'amministratore il quale si scusa e ci comunica che comunque non è stato raggiunto (e ci credo non lo sapeva nessuno!) il numero legale dunque l'assemblea si rifarà.
Oggi però mi consegna il verbale nel quale l'assemblea si dice regolarmente convocata e allora io vi chiedo come si stabilisce la regolare convocazione dell'assemblea? è regolare cambiare unilaterarmente la prassi precedente senza avvertire nessuno? è ovvio che se io so che in bacheca ci posso trovare la convocazione dell'assemblea la guardo spesso e con attenzione mentre se da luglio ci trovo sempre la stesso avviso non ci faccio più caso..
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
l art 66 delle disp.att. del c.c.dispone che l avviso di convocazione deve essere inviato almeno 5 giorni prima della data dell asssemlea. Il Tribunale di Roma nel 2009 ha precisato in una sentenza ch l avviso deve essere ricevuto prima dei suddetti cinquee giorni RICEVUTO non inviato, eppertanto l ammre ha solo due modi per essere sicuro della ricezione della convocazione la raccomandata o la consegna a mano con firma cosa che facciamo noi attraverso il portiere e con avviso in bacheca
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
secondo me è stata una furbata dell'amministratore. Non è questione di farci caso o meno, la convocazione di un assemblea, come sopra specificato, può essere comunicata con ogni mezzo, fax, avviso in bacheca, porta a porta e in ultimo ma più importante per raccomandata per essere sicuri di averla ricevuta tutti e questo deve avvenire almeno 5 giorni prima dell'assemblea.
La comunicazione a tutti i condomini dell'avviso di convocazione è presupposto di validità della costituzione dell'assemblea, con la conseguenza che le deliberazioni adottate senza il rispetto di tali formalità sono considerate NULLE e pertanto la nullità va fatta valere in qualsiasi momento da qualsiasi condomino, anche se era presentre all'assemblea, di conseguenza l'intempestività della comunicazione della data fissata per l'assemblea comporta l'ANNULLABILITA' dell'assemblea stessa entro il termine di 30 giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto