Filand08

Nuovo Iscritto
Ciao, pare che la via nella quale abito possa essere privata. Come si fa a saperlo con certezza? E' vero che una strada privata diventa pubblica quando viene asfaltata e c'è illuminazione pubblica? Se così fosse, nion viene richiesta nessuna autorizzazione a chi vi abita? grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non mi risulta, è altrettanto vero che sembra strano che il comune illumini o asfalti superfici private. Ma anche in una mia esperienza, hanno messo l'illuminazione in una strada che serve altre case, ma di proprietà private.
 

Filand08

Nuovo Iscritto
dalla tua risposta quindi è possibile che la strada pur asfaltata ed illuminata dal comune possa essere privata? come posso verificarlo? direttamente in comune all'ufficio tecnico? oppure tramite un professionista come ad esempio un architetto? grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sicuramente in Comune, se di loro ti fidi, ma sicuramente da un geometra che a nome tuo andrà in catasto e si farà dare gli estratti catastali e relative planimetrie catastali dove si evincerà la esatta situazione. Comunque la visita in Ufficio tecnico, ti permetterà anche di parlare con il tecnico che ti illustrerà il punto di vista della Amministrazione.
 
L

leontino

Ospite
una strada privata per diventare pubblica o viene espropriata o viene ceduta gratuitamente al comune, di conseguenza esisterebbero degli atti di transazione.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ha ragione leontino. in quanto poi al fatto che il comune asfalti ed illumini una via privata in un comune della Calabria hanno pagato per anni la luce alla scuola delle suore... in Italia, nessun utilizzo e purtroppo nessuno spreco di soldi pubblici è troppo fantasioso.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
scusa la domanda ... me nel tuo atto di acquisto (presumo di una casa singola indipendente) nella elecazione dei confinanti dovrebbe esserci anche "strada pubblica comunale.. oppure via tal dei Tali" se invece c'e' il tuo dirimpettaio significa molto probabilmente che la strada e' meta' di ciascun frontista

correggetemi se sbaglio ... saluti Marco ;)
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti, queste situazioni di strade private ma ad uso pubblico non sono così strane, per quanto ne so ho visto in tanti comuni del Veneto e del Friuli situazioni simili, occorre ricordare che molti moltissimi anni fà l'edificazione in una zona di "completamento" , indicata con lettera "B" nel PRG del comune, avveniva in modo diretto senza un piano di lottizzazione e quindi si costruiva ad esempio la propria abitazione arretrando la recinzione rispetto ad un confine di proprietà proprio per permettere l'accesso al proprio lotto e ai lotti confinanti, si formavano così delle strade, spesso non asfaltate, senza alcun sottoservizio di raccolta acque meteoriche o di altro tipo come ad esempio l'illuminazione pubblica, dopo un certo numero di anni e causa il difficiltoso accordo fra i privati prospicienti la "strada" così formata per inghiaiarla e manutentarla si richiedeva al Comune di prendersela in carico e di provvedere alla manutenzione, avvenivano così delle cessioni volontarie del sedime utilizzato a strada, spesso situazioni mai regolarizzate con frazionamento e volture... ma solo con deliberazioni di consiglio comunale che "acquisiva" il sedime viario a patrimonio strade.... per il mio lavoro mi capita ancora di dovermi occupare di casi simili e quindi procedo al frazionamento, volture, progettazione e realizzazione dei sottoservizi richiesti (illuminazione pubblica, reti smaltimento acque, asfaltatura, interramento delle reti a palo in cavo, metanizzazione, etc.), scusate se sono stata prolissa ma.... forse i più giovani non si figurano come si possano trovare nel 2011 situazioni come quella indicata da "Filand08".... ;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non solo il comune si appropria delle strade private facendo marciapiedi e altro, e senza fare nessun paggaggio di proprietà, rimane anche i valori reddituali a carico degli ex ciao adimecasa:daccordo:;)
 

king

Nuovo Iscritto
Se una strada è pubblica o privata si evince solamente dalle banche dati dei Comuni.
Detto questo, per rendere pubblica una strada privata si può provare a fare accettare una donazione al Comune ove ricade il manufatto; cosa fattibile ma non automaticamente possibile. Il comune, infatti, se accetta la donazione deve provvedere alla manutenzione della strada: asfaltarla, dotarla di infrastrutture, e provvedere alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria. A questo punto l'Ente sarà molto recalcitrante a meno che non si tratti di arteria con un buon volume di traffico sia pedonale che carraio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto