1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pippodoc

pippodoc Membro Attivo

Proprietario di Casa
    buongiorno
    ho letto le novità in merito agli affitti e mi ha preoccupato il fatto che vi siano dei controlli in merito
    sinceramente per 300 euro l'anno non mi ero preoccupata del contratto ma ..non si sa mai
    il problema è questo
    in qualità di erede ho una porzione di cascina (quella che già conoscete per altri problemi) in cui vivono padre e figlio e pagano regolarmente un "contributo" di 300 euro anno
    non ho trovato copia di contratto d'affitto solo le ricevute per il pagamento
    non intendo aumentare la cifra anche perchè per due stanze in un'abitazione rurale per un pensionato e un disoccupato che fa lavori saltuari ..
    l'inquilino (muratore) ci fa l'ordinaria manutenzione e tiene in ordine la sua porzione di casa (tetto e canna fumaria inclusi) e giardino quindi supplisce all'affitto
    poichè non vorremmo avere problemi con vicini impiccioni vorremmo sapere che tipo di contratto stipulare per mettere ordine in questa situazione senza creare disguidi all'inquilino e senza complicarci la vita
    un grazie anticipato

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati da soggetti passivi IVA) devono essere registrati, qualunque sia il loro ammontare, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno.
    La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla sua decorrenza, se antecedente) presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver provveduto al versamento dell' imposta di registro.
    Una piccola “guida” :
    http://www.ansap.net/DOCUMENTI/AGRI...ti le procedure relative ai fondi rustici.doc
    l’ accordo collettivo :
    Associazione Nazionale Coltivatori a Contratto Nazionale
    un esempio di contratto :
    http://www.romexpress.it/word/affitto fondo rustico.doc
    :daccordo:

A pippodoc piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina