pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno
ho letto le novità in merito agli affitti e mi ha preoccupato il fatto che vi siano dei controlli in merito
sinceramente per 300 euro l'anno non mi ero preoccupata del contratto ma ..non si sa mai
il problema è questo
in qualità di erede ho una porzione di cascina (quella che già conoscete per altri problemi) in cui vivono padre e figlio e pagano regolarmente un "contributo" di 300 euro anno
non ho trovato copia di contratto d'affitto solo le ricevute per il pagamento
non intendo aumentare la cifra anche perchè per due stanze in un'abitazione rurale per un pensionato e un disoccupato che fa lavori saltuari ..
l'inquilino (muratore) ci fa l'ordinaria manutenzione e tiene in ordine la sua porzione di casa (tetto e canna fumaria inclusi) e giardino quindi supplisce all'affitto
poichè non vorremmo avere problemi con vicini impiccioni vorremmo sapere che tipo di contratto stipulare per mettere ordine in questa situazione senza creare disguidi all'inquilino e senza complicarci la vita
un grazie anticipato
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati da soggetti passivi IVA) devono essere registrati, qualunque sia il loro ammontare, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno.
La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla sua decorrenza, se antecedente) presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver provveduto al versamento dell' imposta di registro.
Una piccola “guida” :
http://www.ansap.net/DOCUMENTI/AGRI...ti le procedure relative ai fondi rustici.doc
l’ accordo collettivo :
Associazione Nazionale Coltivatori a Contratto Nazionale
un esempio di contratto :
http://www.romexpress.it/word/affitto fondo rustico.doc
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto