FABIO GEMINI

Nuovo Iscritto
Buongiorno

volevo aprire questa discussione in quanto non ne ho trovate altre nel forum.

Vi faccio il muio esempio :

sto comprando un rudere sul quale risulta l'usufrutto di una persona probabilmente morta, ma di questa persona sulla visura catastale compare solo il nome, pertanto al comune non riesco a farmi dare il certificato di morte.
come posso eliminare l'usufrutto in questione senza avere certificato o, come posso risalire al certificato di morte avendo solo il nome della persona

FABIO
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Dovresti prima fare una visura presso la conservatoria dei registri immobiliari della provincia ove è ubicato l'immobile in oggetto.

Dalla visura avrai i dati dell'usufruttuario (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale e se non mi sbalgio anche la residenza che l'usufruttuario aveva nel momento in cui si è "vestito" dei diritti di usufrutto.

Con questi dati vai a cercare l'estratto del certificato di morte dell'usufruttuario.

Una domanda. Ma il proprietario che ti venderà l'immobile non ha questi elementi???
Tutto quanto sopra dovrebbe farlo lui per riunire la nuda proprietà con l'usufrutto, per poi venderti la piena proprietà.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
d'accordo con jrogin. non sei tu che devi fare la caccia la tesoro è il venditore che deve fornirti questi dati affinchè tu sia sicuro di quello che compri. questo a meno che tu non stia comprando, ad un prezzo inferiore, la nuda proprietà. tieni però conto che l'età, nel tuo caso sconosciuta, dell'usufruttuario influisce fortemente usl prezzo di vendita.
 

FABIO GEMINI

Nuovo Iscritto
grazie per le risposte, ma voglio precisare che sulla visura catastale risulta solo il nome, non risukulta nè la data di nascita tantomeno il codice fiscale ecco perchè il geometra (incaricato dai venditori) non riesce a risalire al certificato di morte, come si può fare ?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Mi scusi Lei ora sta comperando da un soggetto che si appalesa come pieno proprietario perchè l' usufrutturario sarebbe morto. Si faccia dare da Lui l'atto originario come fra l'altro il codice lo obbliga a fare ( il venditore deve fonire tutti i documenti della casa ...) . E da lì parta per fare i controlli-
Se Le negano questa possibilità Li saluti amichevomente (con un "buona notte "!) e si rivolga ad altri
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ma scusa come fa il venditore a non sapere chi (cognome e nome almeno) era titolare di un diritto di usufrutto su un proprio bene? a chi lo ha lasciato in godimento? a seguito di quale atto ha costituito quest'usufrutto che in quanto diritto reale non si perfeziona semplicemente a favore di Maria a meno che non esistano altri elementi per individuare in maniera univoca di quale Maria si tratta, (ad esempio Tizio attribuisce per testamento l'usufrutto sulla sua casa a favore di Maria sua figlia). a me sembra assurdo che il nudo proprietario di allora, oggi e suo dire pieno proprietario non sappia altro... in ogni caso se non sa altro meglio ì, come dire Rossi, salutare e scappare subito!
 

raflomb

Membro Assiduo
E' corretto e necessario fare una visura presso la Conservatoria dei registri immobiliari, in quanto la costituzione di un usufrutto deve necessariamente essere trascritta, con l'espressa indicazione di tutti gli estremi del beneficiario dell'usufrutto.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
E' corretto e necessario fare una visura presso la Conservatoria dei registri immobiliari, in quanto la costituzione di un usufrutto deve necessariamente essere trascritta, con l'espressa indicazione di tutti gli estremi del beneficiario dell'usufrutto.
Cocncordo con raflomb al 100% :daccordo:
 

FABIO GEMINI

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte

ma ci sono delle condizioni a contorno che non ho detto :

==> l'acquisto del terreno e' un vero affare, pertanto sono io a pressare per chiudere
==> i proprietari sono tanti e tutti anziani (dai 75 anni in su) quindi un pochino "ignorantelli"
==> il geometra che loro hano incaricato ci sta mettendo troppo tempo per risolvere la situazione

visto tutto cio' sto cercando di attivarmi io per dare una mano a loro.

Ricapitolando : Con la particella e il foglio posso farmi fare l'estratto dell'immobile (rudere) in conservatoria da li mi procuro i dati dell'usufruttario e con essi mi faccio dare il certificato di morte al comune.

Domanda :siamo sicuri che in conservatoria deglli immobili mi compare anche la data di nascita ?della persona in oggetto, perchè sulla visura catastale compare solo il nome...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ed anche lì dovrebbe comparire anche il cognome posto che, quello che legalmente si intende come nome e costituito da nome e cognome. comunque va e.. facci sapere! facciamo il tifo per te!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto