U

User_55644

Ospite
Salve a tutti, avendo da qualche mese iniziato ad affittare agli studenti, volevo sapere come ci si tutela in caso di morosità (per l'affitto o per le bollette).
I contratti sono tutti intestati alle studentesse, perché inserire i genitori come garanti era troppo oneroso.
Loro, suppongo, sono tutte "nullatenenti", quindi in caso di morosità come si procede? Superata la fase della classica raccomandata. Le bollette sono intestate a me ma nel contratto c'è scritto che loro sono tenute a pagarle su semplice esibizione. Siccome questo mese qualcuno sta ritardando il pagamento (è arrivata una bolletta esorbitante del gas), mi è sorta la domanda.. sicuramente - purtroppo - sarà capitato a più di una persona.
 

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
Mandagli il bollettino appena lo ricevi e lascia a loro la responsabilità di pagare. Se non lo faranno il fornitore gli toglierà i servizi per morosità...tu dovrai pagare gli interessi di mora e di riattivazione del contatore in seguito, ma almeno non dovrai fare beneficenza, né potrai essere accusata in alcun modo di "esercizio arbitrario delle proprie ragioni" =D tu paventagli che se non sganciano l'ENEL gli toglie la luce... vedrai che i soldi li sganciano ;)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di morosità come si procede?
Si procede con lo sfratto, come si farebbe con qualsiasi altro inquilino.
La procedura di sfratto per morosità si può attivare anche quando l'inquilino non paga gli oneri accessori: spese condominiali e utenze se nel contratto è specificato che energia elettrica-gas-acqua sono a carico del conduttore.

Certo che se le bollette sono intestate a te e le inquiline non le pagano, i Fornitori si attiveranno nei tuoi confronti per il recupero del credito perché la debitrice nei confronti di Enel-Eni, ecc. sei solo tu.
 

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
@Francesca_carey , in quanto intestataria delle utenze, dovrà ovviamente pagare le bollette insolute, non solo gli interessi e poi la riattivazione del contatore.
Quindi tutto quanto consumato dalle inquiline rimane a suo carico.
Certo. Però se il proprietario non paga subito per loro, dopo 2/3 bollette insolute, senza le utenze attive, i morosi sono invogliati a pagare o ad andarsene. Io su questo punto con i miei affittuari sono molto chiaro: non vogliono volturare il contatore? Benissimo, ma io per i loro consumi non anticipo soldi :)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa migliore, secondo me, è intestare le utenze a chi consuma energia elettrica-gas-acqua. Quindi quando un inquilino lascia la casa provvede a disdire i contratti di fornitura, che saranno riattivati dal nuovo conduttore.
Io mi regolo così; e se l'inquilino non è d'accordo e non vuole intestarsi le bollette non gli affitto l'immobile.
Solo per l'acqua faccio diversamente. Essendoci un contatore unico per tutto il palazzo, la spesa viene pagata da me al Condominio a cui è intestata la fattura dell'Acquedotto. Poi la addebito al conduttore insieme alle altre spese condominiali di sua competenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto