monica.cam

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno

A fronte di una aggiudicazione all'asta, ergo senza passare dal notaio, di un immobile vorrei unire un box nelle vicinanze, già di mia proprietà.
Sono nella condizione di far diventare la casa comprata all'asta prima casa e pertanto vorrei le agevolazioni sul calcolo IMU anche per il box.
Abito a Milano.
Cosa fare????
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'agevolazione la puoi ottenere soltanto nella compilazione della denuncia dei redditi nella quale indicherai che il box è una pertinenza dell'abitazione anche se è situato in un diverso edificio.
 

monica.cam

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Possedendo solo il box, non legato a nessun appartamento pagavo IMU e cara......
Da quel che ho capito sembra essere più una autodichiarazione, del tutto vera.
Intanto aspetto il decreto di Trasferimento e fino al cambio di residenza mi sa che dovrò pagare i ratei dell'IMU , sob...
Grazie
 

Roberta Carotti

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve sto per comprare una casa all'asta ma non riesco a capire se la pertinenza è inclusa nell'abitazione o no.
In pratica si tratta di un posto auto, in realtà parte di un cortiletto dove affacciano anche altre abitazioni, che non ha secondo il CTU un suo subalterno ma sarebbe un bene comune non censibile.
Ora io mi chiedo se compro la casa all'asta dopo i miei vicini potranno utilizzare il mio posto auto (inserito in atto di provenienza) o per il fatto che non ha una sua autonomia catastale non mi viene trasferito con la casa?
Ho letto da questo articolo Pertinenze e acquisto all'asta: cosa sapere? che se non ha un suo dato catastale allora dovrebbe essere trasferito con l'immobile principale di cui è pertinenza, ma non capisco allora come si fa a distinguere un bene pertinenziale non censito con un bene comune non censibile e temo che i miei vicini (tutti parenti) potrebbero farmi problemi
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Salve sto per comprare una casa all'asta ma non riesco a capire se la pertinenza è inclusa nell'abitazione o no.
In pratica si tratta di un posto auto, in realtà parte di un cortiletto dove affacciano anche altre abitazioni, che non ha secondo il CTU un suo subalterno ma sarebbe un bene comune non censibile.
Ora io mi chiedo se compro la casa all'asta dopo i miei vicini potranno utilizzare il mio posto auto (inserito in atto di provenienza) o per il fatto che non ha una sua autonomia catastale non mi viene trasferito con la casa?
Ho letto da questo articolo Pertinenze e acquisto all'asta: cosa sapere? che se non ha un suo dato catastale allora dovrebbe essere trasferito con l'immobile principale di cui è pertinenza, ma non capisco allora come si fa a distinguere un bene pertinenziale non censito con un bene comune non censibile e temo che i miei vicini (tutti parenti) potrebbero farmi problemi
Buonasera, la dicitura bene comune non censibile ha rilievo catastale.

Per appurare cosa viene trasferito all'aggiudicatario deve verificare (ed eventualmente, se vuole un consiglio degli utenti del forum, scrivere nel post) le esatte parole dell'avviso di vendita e quello che trova scritto nella perizia del CTU al paragrafo dedicato all'individuazione dei beni pignorati.

Se il bene pignorato comprende l'uso esclusivo quale posto auto di una porzione di un bene comune non censibile (es. uno spiazzo interno al Condominio), quel diritto di uso esclusivo sarà trasferito a lei qualora risulti aggiudicatario in occasione dell'asta.

Un bene non censito a livello catastale - preso a sé stante - non può essere pignorato.

Per maggior sicurezza andrebbe comunque controllato anche l'atto di provenienza, ovvero il titolo in base al quale il debitore esecutato aveva acquistato la proprietà del bene in asta (solitamente di tratta di allegati alla CTU che non vengono pubblicati sul PVP o sui siti di pubblicità delle aste e che possono essere recuperati tramite l'ausilio di un professionista).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto