contedavide

Nuovo Iscritto
Sono il proprietario di un immobile che fa parte, insieme ad altre 50 case indipendenti, di un consorzio.
Tale consorzio si costituì per 3 motivi : 1 gestire una fonte d'acqua comune, 2 gestire la strade che collegano le varie case, 3 gestire gli oggetti di decoro consortili (4 cartelli in legno e ceramica con il nome della via).
Successivamente alla costituzione del consorzio acqua e strade sono passate sotto la proprietà di smat e comune. Percui il consorzio ha perso la sua funzione pratica.
Vorrei sapere come poter uscire dal suddetto consorzio
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
La risposta alla tua domanda è probabilmente contenuta nello statuto oppure atto costitutivo del consorzio stesso; è possibile che in tale statuto sia previsto lo scioglimento del consorzio qualora il medesimo abbia perso, come dici tu, la sua funzione pratica. Naturalmente varrebbe per tutti i consorziati.
:)
 

contedavide

Nuovo Iscritto
Grazie per il suo interessamento.
Le do qualche altro particolare.
A livello pratico è avvenuto questo :
Nel momento che acqua e strade sono state acquisite da enti pubblici, la maggioranza del consorziati pur ammettendo la perdita dello scopo iniziale a deciso di non sciogliersi.
Nel citato atto di costituzione ci sono 2 cose interessanti :
- si sottoscrive che sarà esaustiva degli scopi del consorzio l'assunzione delle medesime incombenze(le suddette fonte d'acqua e strade) da parte di enti pubblici o privati.
- Per lo scioglimento si fa riferimento al codice civile in materia di comunione, art 1111 e seguenti, nonché leggi (non specificate) in materia di consorzi privati.
Attualmente sto cercando in quest'ultime...
:fiore:
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Non credo esistano leggi specifiche per quello che sembra configurarsi come "consorzio volontario di urbanizzazione".
E' probabile che la maggior parte dei consorzisti non intendano scioglierlo per non affrontare le spese notarili ... che sono presumibilmente molto più elevate di quelle di una gestione corrente :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto