milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,sono sempre aggiornata nella lettura del forum e devo fare i complimenti a tutti per come sono trattati gli argomenti,la mia domanda è questa:come viene considerato l'acquisto di una nuda proprietà se si è già proprietari di un immobile sul quale si è già usufruito delle agevolazioni.
Viene considerata seconda casa con le spese e l'IVA relative ad una seconda casa oppure no?
Ed eventualmente a quanto possono ammontare le spese diciamo su una cifra di 100.000 euro.
Spero che qualcuno dei forumisti ci sia già passato e mi possa dare delucidazioni.:applauso::applauso:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
come viene considerato l'acquisto di una nuda proprietà se si è già proprietari di un immobile sul quale si è già usufruito delle agevolazioni.Viene considerata seconda casa con le spese e l'IVA relative ad una seconda casa oppure no?
Se l'immobile già posseduto non è stato acquistato usufruendo dei benefici "prima casa" e se è in un comune diverso da quello della "nuda proprietà" si potrà usufruire adesso dei benefici in acquisto

Per quanto riguarda la tassazione:
ordinaria 10% (IVA o imposte di registro e ipocatastali)
agevolata IVA 4% + 168,00 euro x 3 (registro e ipocatastali in misura fissa)o 3% di imposte di registro + 168,00 euro x 2 (ipocatastali in misura fissa)

Da tenere conto che in caso di IVA la base imponibile sarà il valore reale, nell'altro caso acquistando come privato la base imponibile è la rendita catastale moltiplicata x 115.5 se prima casa o 126 se non prima casa.
 

milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'immobile già posseduto non è stato acquistato usufruendo dei benefici "prima casa" e se è in un comune diverso da quello della "nuda proprietà" si potrà usufruire adesso dei benefici in acquisto

Per quanto riguarda la tassazione:
ordinaria 10% (IVA o imposte di registro e ipocatastali)
agevolata IVA 4% + 168,00 euro x 3 (registro e ipocatastali in misura fissa)o 3% di imposte di registro + 168,00 euro x 2 (ipocatastali in misura fissa)

Da tenere conto che in caso di IVA la base imponibile sarà il valore reale, nell'altro caso acquistando come privato la base imponibile è la rendita catastale moltiplicata x 115.5 se prima casa o 126 se non prima casa.

Riassumendo:acquistando come privato senza agevolazioni sarebbe rendita catastale moltiplicata x 126,ho capito bene?
Dove la trovo la rendita catastale di un appartamento degli anni '70 ?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Jrogin, Milly dice che l'immobile E' stato acquistato con i benefici. visto che interessa anche me riformuleresti la tua risposta considerando questo? Grazie in anticipo
Pagherà l'imposta ordinaria 10%.
milly52 ha scritto:
Riassumendo:acquistando come privato senza agevolazioni sarebbe rendita catastale moltiplicata x 126,ho capito bene?
Esattamente
Dove la trovo la rendita catastale di un appartamento degli anni '70 ?
Fai una visura catastale presso l'agenzia del territorio.
 

milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,vedro' di incaricare qualcuno che mi faccia la visura catastale,non so se sia possibile farlo online:???:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie,vedro' di incaricare qualcuno che mi faccia la visura catastale,non so se sia possibile farlo online:???:
Se ti accrediti al sito dell'Agenzia delle Entrate Agenzia delle Entrate - Home dopo aver avuto il Pin puoi fare la consultazione se hai il codice fiscale del proprietario.

Un altrenativa è il sito dell'Agenzia del Territorio Agenzia del Territorio - Home con il quale puoi fare la consultazione partendo dai dati catastali (foglio, particella e sub). Per quest'ultimo è sufficiente il tuo codice fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto