1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. crystallo

crystallo Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Buongiorno a tutti,
    mi sono registrato perché vedo che trattate molti argomenti interessanti.
    Oggi ho un problema, o meglio un dubbio.
    Sono proprietario di un immobile, chiamiamolo IMMOBILE "A", dovrò prendere un comodato d'uso gratuito di un altro immobile, chiamiamolo IMMOBILE "B".
    Ho la residenza all'immobile A, mentre mia madre che è residente all'immobile B (quello dove avrà il contratto di comodato) ha la residenza li.
    Potrò, una volta che il contratto sarà registrato presso l'agenzia delle entrate e dove sarà evidenziato che avrò diritto ad effettuare dei lavori di ristrutturazione, effettuare questi ultimi e richiedere la detrazione fiscale?
    Un pò un giro di parole, il mio dubbio era sul fatto che, io ho una residenza diversa dal comodato uso (immobile A), ma soprattutto il proprietario (mia madre) dell'appartamento che andrò a ristrutturare (immobile B) avrà ancora la residenza sempre presso quell'indirizzo (immobile B).

Grazie per chi riuscirà a togliermi ogni dubbio.
    Buona domenica.
    V

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La detrazione spetta anche al comodatario.

3. crystallo

crystallo Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Esatto, e quello era sottinteso visto che è specificato nel documento dell'Agenzia delle Entrate.
    Non vorrei che ci fosse qualche piccola clausola dove vieterebbe la detrazione se si stanno facendo dei lavori dove la residenza cell'ha il comodante, e non il comodatario.
    O meglio, che il comodante HA ANCORA la residenza in quell'appartamento dato in comodato d'uso.

4. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Non occorre prendere la residenza nell'immobile oggetto di interventi di ristrutturazione; importante è che alla data di inizio lavori risulti la condizione di comodatario risultante da contratto di comodato obbligatoriamente e regolarmente GIA' registrato.

5. RobertoB67

RobertoB67 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Il dubbio è lecito.
    Il comodato su immobile già utilizzato dal proprietario residente potrebbe creare problemi di sovrapposizione e elusione del beneficio fiscale.
    In questi casi il contratto di comodato dovrebbe limitarsi ad un locale con uso bagno e conseguentemente la detrazione seguire tale limitazione.

6. crystallo

crystallo Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Mmh... sinceramente mi sfugge qualcosa, mi stai dicendo che non si può fare?
    Anche se sul contratto specifico chiaramente che il comodatario ha tutte le autorizzazioni per ristrutturare senza preavviso e richiederne in seguito la detrazione fiscale?

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Residenza e locazione non c'entrano con la detrazione fiscale relativa ai lavori di ristrutturazione, se non per il fatto che anche il conduttore e il comodatario hanno il diritto di fare i lavori, pagarli e detrarre. Importante è invece che i lavori rientrino in una delle categorie per cui si ha diritto alla detrazione. Se non erro.

8. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Assolutamente sì che si può fare.
    Rileggiti la mia risposta (n. 4).

9. RobertoB67

RobertoB67 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ti sto dicendo solo che è contestabile perchè chiaramente forma di elusione.
    Quando uno sa poi può correre il rischio.

10. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Il comodatario non avrà alcuna autorizzazione a suo nome, le autorizzazioni saranno a nome del proprietario dell'immobile.
    Il comodatario può però sostenerne le spese di ristrutturazione e con intestazione di fatture a suo nome e appositi bonifici da lui fatti, potrà godere di agevolazioni fiscali al di là che abiti nell'immobile preso in comodato o viva da un'altra parte. Saluti.

11. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :stretta_di_mano:

12. roberto010

roberto010 Membro Ordinario

Provo a riassumere per vedere se ho tutto chiaro:
    1) registro un contratto di comodato d'uso gratuito per una stanza, con uso bagno e cucina in una casa (dove non ho la mia residenza principale), che utilizzo come seconda abitazione;
    2) effettuo, con il consenso del proprietario, lavori di ristrutturazione (pannelli fotovoltaici) per i quali è prevista la detrazione di imposta del 50% nel rispetto della normativa locale, effettuando i pagamenti con bonifico bancario a fronte di fattura;
    3) posso portare in detrazione le spese sostenute.

Ho capito bene?

13. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sì.

14. roberto010

Rimane un ultimo dubbio circa il comodato d'uso gratuito di una porzione di fabbricato (tipicamente una stanza con uso bagno e cucina).
    E' possibile e può essere regolarmente registrato?
    Potreste segnalarmi un facsimile cui fare riferimento?
    Grazie

15. roberto010

Scusate se provo a chiedere di nuovo:
    potreste linkarmi un facsimile di comodato d'uso di una porzione di fabbricato (stanza + uso bagno) e chiarirmi, gentilmente, se è possibile registrarlo alla stregua di un contratto di comodato di un intero immobile?

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì, e deve essere obbligatoriamente stipulato in forma scritta e quindi registrato per poter fruire della detrazione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina