1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sercat

    sercat Nuovo Iscritto

    In un appartamento (prima casa) ceduto in comodato d'uso è possibile mantenere la residenza anche se usata la stessa anche dal nuovo inquilino ?

    Grazie
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Certamente, il nuovo occupante non è un inquilino ma il comodatario che disporrà gratuitamente dell' appartamento, salvo le spese condominiali, di ordinaria manutenzione ecc.
    :daccordo:
     
    A sercat piace questo elemento.
  3. gigetto

    gigetto Nuovo Iscritto

    Direi che dipende da quanto tempo il comodatario Ti occupa la casa. La residenza è infatti il luogo ove si ha la dimora abituale. La dimora è il luogo ove si sta attualmente. Va da sè che se non ci stai più per un tempo apprezzabile sia difficile poter sostenere di essere ancora colà residente. Questo in linea di principio. Ciò non toglie che sia improbabile che poi qualcuno se ne accorga. In soldoni: se Ti serve mantenerla nell'alloggio che più non occupi non avrai problemi a mantenerla. Alla peggio, a seguito di un sopralluogo da parte della Polzia Municipale, Ti verrebbe revocata. Nessun dramma e nessuna sanzione ma risulteresti irreperibile. Però il vero problema è un altro: tutti gli atti formali (multe, citazioni e quant'altro) Ti verrebbero notificati presso la residenza formale (o ai sensi di una determinata procedura in caso di Tua accertata irreperibilità). Sei proprio sicuro che il comodatario, ritirando la Tua posta, Ti avviserebbe prontamente ?
     
    A sercat piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina