crap

Nuovo Iscritto
Buon giorno,
è da un pò che vi leggo e trovo che le vostre discussioni siano molto esaustive ed interessanti, perciò ho pensato di rivolgermi a voi per risolvere una questione che mi riguarda.
M'interesserebbe sapere se un'immobile acquistato come prima casa, presso il quale il proprietario ha la residenza può essere oggetto di un contratto di comodato d'uso gratuito.
Mi spiego meglio, un mio amico ha acquistato 4 anni fa una casa come prima casa, ora non vive lì anche se ha ancora lì la residenza e, molto gentilmente, mi "presterebbe" la casa per un annetto con contratto di comodato d'uso gratuito.
Preciso che non può spostare la sua residenza per almeno un anno ancora.
Allo stato sarebbe possibile stipulare un contratto di comodato d'uso gratuito?
Grazie in anticipo per ogni risposta.
Saluti
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Perché ho l'impressione che qui si voglia mascherare una locazione con un contratto di comodato?
Chiariamo prima il concetto di «presterebbe»?
 

crap

Nuovo Iscritto
Prestare è tra virgolette perché è un termine improprio riferito ad un immobile.
il proprietario è un mio carissimo amico, pertanto le supposizioni di una mascherata locazione sono infondate.
Per chiarire ogni dubbio in merito l'immobile mi viene concesso in comodato per qualche mese perché i costruttori sono in ritardo con la consegna dell'immobile che ho acquistato e non posso più stare dove sono ora.
Chiarito ciò potrei entrare nell'immobile de quo con un contratto di comodato anche se lui ha ancora la residenza lì?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa andrebbe a rimetterci il tuo amico se trasferisse la residenza altrove, oltre a non poter dedurre gli interessi su un eventuale mutuo ? Se non vende l'appartamento prima dei 5 anni, indipendentemente dalla residenza, non deve restituire la differenza di imposte pagate in meno.
Vuole risparmiare sull'IMU ?
Abbiamo l'impressione che "l'amico" voglia fare il furbetto !.
Comunque, nulla-osta al contratto di comodato, basta comportarsi secondo la legge.
 

romrub

Membro Ordinario
Scusate se intervengo fuori tema:

Non mi sembra il caso di permeare le nostre risposte ad un moralismo spicciolo, ci sono degli utenti che pongono delle domande, se abbiamo voglia, e ne cosciamo la risposta, diamola; se riteniamo la domanda non meritevole di risposta passiamo oltre, ricordo che il silenzio è la più deflagrante delle risposte. Ciao.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
D'accordo ! Ma a volte l'ironia fa meditare e mettere in guardia su rischi potenziali più di quanto lo possa fare una risposta professionale, cortese e corretta in contenuto e forma.
Tali risposte nel 90 % dei casi si dimenticano.
Nella lingua spagnola esiste il termine "escarmiento" che significa punire per educare. Esiste qualcosa di simile in sardo "scramentu", che deriva dal primo termine.
Con questo non voglio insegnare niente a nessuno e tantomeno fare il moralista.
Se qualcuno si è sentito offeso, chiedo venia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto