• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dinari

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dovendo dare in comodato d'uso un immobile abitativo è possibile chiedere una somma a titolo cauzionale, da restituire, per eventuali danneggiamenti all'immobile? C'è un riferimento legislativo,
grazie
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
... Specificherei in forma scritta anche un "salvo risarcimento maggiori danni".
Consiglio anche di fare foto ambientali dell'appartamento prima dell'inizio del comodato, e di far controfirmare le foto per conferma e presa visione dello stato dei luoghi, al comodatario.
Questo per evitare che gli dai un appartamento con le mura perfettamente imbiancate, e te lo restituisce con macchie di cioccolata sul soffitto. O con le porte sfondate. O i vetri rotti.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi chiedere una "cauzione" e non vi sono legislazioni specifiche
Credo che la cauzione vada restituita con gli interessi legali, al termine del comodato.
Credo anche che una eventuale pattuizione di cauzione infruttifera (per evitare il pagamento degli interessi legali) sia nulla.
Ma mi mancano i riferimenti legali.
Gli interessi legali si possono calcolare qui:

Per quanto riguarda dove conservare tale somma cauzionale, considera che attualmente solo il libretto di risparmio postale smart ha costi praticamente a zero, TRANNE IL BOLLO DELLO STATO (Euro 34,20) se la GIACENZA MEDIA ANNUALE è superiore o pari a 5000,00 (cinquemila/00) Euro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che la cauzione vada restituita con gli interessi legali,
Cosa prevista nei contratti di locazione.

Qui si tratta di "comodato"...già concedi gratuitamente l'uso di un bene (che inevitabilmente subirà usura) poi vorresti pure si dia una "remunerazione" ad una somma che oggettivamente non è possibile investire (oggi) senza un tasso negativo
(= ti restituiscono meno di quanto investi).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto