fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Sono nudo proprietario di un appartamento dove ho la residenza da oltre 12 anni e dove mia madre ha l'usufrutto.
Ma anche il nudo proprietario che risiede deve registrare il comodato d'uso gratuito?
Io e mia madre non ci abbiamo mai pensato.
Mi fate sapere?
Grazie mille
Fabio
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per il contratto di comodato di un immobile non è necessaria la forma scritta (Cass. 1083/81).
Il contratto di comodato, in forma scritta, è soggetto a registrazione, pari a 168,00 Euro (DPR 26.04.86, n°131, tariffa art. 5).
Il contratto di Comodato
 

fabjjo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la tua prontissima risposta.
Infatti con mia madre dal 2008 non abbiamo pagato l'ICI in quanto considerata mia prima casa.
Ma ora con la normativa IMU trovo assurdo che mia madre paghi come seconda casa invece di pagarla io come prima casa dove risiedo.
E' possibile che non ci siano altri modi per pagarla come prima casa?

Fabjjo
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se parli di un unico immobile dove hai la nuda proprietà e vi risiedi e tua madre ha l'usufrutto e risiede con te in quest'unico appartamento dovrebbe pagare tua madre come prima casa. L'IMU deve pagarla l'usufruttuario e non già il nudo proprietario, indipendentemente dal fatto se l'ha concessa in locazione o in comodato gratuito. Anzi, se non coabita deve essere considerata come seconda casa, ma il pagamento dell'IMU deve essere sempre effettuato a nome dell'usufruttuario..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto