1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Buongiorno,sono proprietaria al 50% con mia figlia di un immobile ed in più ho l'usufrutto sull'intero.Sto dividendo in 2 l'abitazione ed ho chiesto il frazionamento.Posso dare una parte a mia figlia,come abitazione primaria, in comodato d'uso gratuito?Ed in questo caso mia figlia dovrebbe lei pagare (anche se al momento nn si paga) l'ICI come prima casa o a me risulterebbe una seconda abitazione e di conseguenza dover pagare io l'ICI come seconda casa? :domanda:

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Certamente ma, salvo che il regolamento ICI del Comune preveda l' esenzione per i comodati ai famigliari, l' ICI dovrai pagarla tu.
    :daccordo:

3. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    concordo pienamente. Mi sono capitati due casi simili al tuo e si è potuto fare. Dipende appunto dal tuo comune.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina