1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Se ho un contratto d'uso gratuito di un appartamento in cui è prevista la possibilità di affittarlo a terzi a titolo oneroso chi dovrà firmare il contratto di locazione esattamente? So che tutte le tasse comunque rimangono a carico del proprietario è così?
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il contratto lo puoi firmare tu e anche incassare la locazione, ma, ai fini dei redditi, questa locazione dovrà essere dichiarata dal proprietario che dovrà pure pagarne le relative tasse (anche se non incassa niente). Saluti.
     
    A Solaria e masagu piace questo messaggio.
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie esse :ok:
     
    A Solaria piace questo elemento.
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    sei sicuro? non ho cognizione di causa, ma mi sembra ingiusto che la legge non abbia considerato il fatto che se x prende dei soldi, è y che paga.
     
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Anche nel caso il contratto sia stipulato dal nudo proprietario l'obbligato alla dichiarazione e al pagamento delle tasse rimane l'usufruttuario (che è titolare di un diritto reale di godimento).....E' ingiusto ma purtroppo è così.....
     
    A masagu piace questo elemento.
  6. masagu

    masagu Membro Attivo

  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @essezeta67 guarda che io di te mi fido, conoscendoti, mi sembra una cosa illegale però! Come e' possibile che x che non incassa deve pagare per y? Non è un fatto solo ingiusto, e' contro la forma legale di tassazione. Lo stato come fa a far quadrare il conto sapendo che una parte si sta arricchendo illecitamente (quindi sta commettendo reato) - addirittura senza versare alcuna tassa (solo le prostitute legalmente possono farlo in Italia) e costringere un altro a pagare a pagare in vece sua! ? Quante norme vengono calpestate in questo modo!
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Grazie per la fiducia comunque ti allego un documento......[DOUBLEPOST=1405506492,1405506423][/DOUBLEPOST]Forse non si è caricato l'allegato...
    Scusate è doppio....
     

    Files Allegati:

  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chiarissimo emmezeta67 . Accidenti! L'agenzia ha ragione in effetti. A questo punto dovrebbero vietarne il godimento alla comodataria -nuda proprietaria. Non avendone i requisiti non potrebbe goderne del bene. sarebbe come se io mi affittassi un bene di un altro. Altrimenti, dando la possibilità di arricchirmi, deve, la legge, necessariamente colpirmi. Non si può arzigogolare su questo.
    comunque grazie per l'estrema tua precisione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina