1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. LulùEleonora

    LulùEleonora Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve il mio compagno ha un bilocale in comodato d uso ... i proprietari del monolocale sono tre. Cosa dice la legge in merito ad un comodato d uso? Che se un proprietario lo rivuole deve lasciarlo?
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Sì, poichè le parti non hanno stabilito termine alcuno.
    EX art. 1810 c.c. ove non sia stato convenuto un termine né questo risulti dall’uso cui è destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richieda; ergo il comodante può esigere dal comodatario la cosa in qualsiasi momento.
    Cassazione n.5987-2000 “la previsione che la scadenza della validità del vincolo dipenda potestativamente dalla volontà del comodante, il quale può farla maturare ad nutum mediante richiesta di restituzione del bene. Tale richiesta determina l’immediata cessazione del diritto del comodatario alla disponibilità e al godimento della cosa, con la conseguenza che, una volta sciolto per iniziativa unilaterale del comodante, il vincolo contrattuale, il comodatario che rifiuti la restituzione della cosa, viene ad assumere la posizione di detentore sine titulo del bene altrui, salvo che dimostri di poterne disporre in base ad altro rapporto diverso dal precario”
     
    A LulùEleonora piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina