Chicco49

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, quindi se ho sbagliato sezione chiedo scusa. Sono un ragazzo di 21 anni che studia in università. Volendo una maggiore indipendenza e di libertà io e altri miei tre amici volevamo utilizzare una casa che è intestata a mia madre. Venendo al punto, è possibile fare un trasferimento in comodato d'uso gratuito a mio nome, senza trasferire la residenza (poiché la maggior parte del tempo comunque sarei in casa ancora di mia madre), oppure è preferibile trovare altre soluzioni? Vorrei anche far notare che ufficialmente non ho uno stipendio fisso
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile fare un trasferimento in comodato d'uso gratuito a mio nome, senza trasferire la residenza
La residenza, per definizione, è nel luogo della dimora abituale (il luogo in cui una persona trascorre normalmente il periodo di riposo giornaliero, indipendentemente da assenze temporanee per attività ricreative, vacanze, visite ad amici e parenti, affari, trattamenti sanitari o pellegrinaggi religiosi).
 

Chicco49

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se quindi la seconda casa in questione fosse utilizzata in maniera "blanda" il cambio di residenza non dovrebbe essere fatto no?
 

Chicco49

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non dovrebbe essere fatto. Ma potresti avere la convenienza a stabilirvi la residenza (tariffa energia elettrica per uso domestico residente).

Si sulla convenienza a livello di bollette ne ero a conoscenza, ma i miei dubbi riguardavano anche il fatto che non avendo uno stipendio, il trasferimento di residenza potesse gravare in qualche modo il rapporto legale o civile che ho in questo momento con mia madre, visto che abito con lei. ( se ho detto qualche castroneria mi scuso, non sono molto pratico di questo argomento)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i miei dubbi riguardavano anche il fatto che non avendo uno stipendio, il trasferimento di residenza potesse gravare in qualche modo il rapporto legale o civile che ho in questo momento con mia madre
Il trasferimento di residenza non comporterebbe nessuna conseguenza negativa a riguardo. E se il tuo reddito complessivo annuo non superasse il limite di legge (2.840,51 euro), continueresti a essere fiscalmente a carico dei tuoi genitori, pur non convivendo più con loro.
 

Chicco49

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il trasferimento di residenza non comporterebbe nessuna conseguenza negativa a riguardo. E se il tuo reddito complessivo annuo non superasse il limite di legge (2.840,51 euro), continueresti a essere fiscalmente a carico dei tuoi genitori, pur non convivendo più con loro.
Quello che volevo sapere, sei stato preciso e informato, grazie mille!
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non dovrebbe essere fatto. Ma potresti avere la convenienza a stabilirvi la residenza (tariffa energia elettrica per uso domestico residente).
A me risulta che per avere la "tariffa energia elettrica (e gas) per uso domestico residente" occorre dichiarre di abitare in quell'appartamento, ma non necessariamente averne la residenza anagrafica.
Nella domanda di apertura del contratto si richiede solo l'abitazione.
Altrimenti dovrebbero richiedere il certificato di residenza, perchè quando si cambia residenza anagrafica nello stesso comune, non si cambia più la carta di identità, neanche volendolo fare, ma rimane quella precedente fino a scadenza del documento (10 anni).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A me risulta che per avere la "tariffa energia elettrica (e gas) per uso domestico residente" occorre dichiarre di abitare in quell'appartamento, ma non necessariamente averne la residenza anagrafica.
Ti risulta male. Come non risulta anche una tariffa gas uso residente.
Altrimenti dovrebbero richiedere il certificato di residenza
Non possono richiederlo. Infatti devono richiedere una dichiarazione sostitutiva della certificazione anagrafica, ex art. 46 del D.P.R. n. 445/2000.
quando si cambia residenza anagrafica nello stesso comune, non si cambia più la carta di identità, neanche volendolo fare, ma rimane quella precedente fino a scadenza del documento (10 anni).
La C.I. non si cambia, anche se il trasferimento di residenza avviene tra comuni diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto