verniani

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,ho dato in comodato d'uso,regolarmente scritto e registrato,un appartamento per 2 anni a una famiglia indigente,per farle un piacere,dato che lo tenevo vuoto in attesa di ristrutturarlo.Tale comodato scade il 1 novembre di questo anno.Io pero' ho necessita' urgente di mandarla via perche' non stanno pagando le bollette,come invece era scritto nel comodato,inoltre hanno aperto un cancello sull'esterno del giardino senza avere il permesso,tale atto costituisce un abuso edilizio;hanno inoltre creato un rapporto ostile con gli altri condomini,tanto che ho dovuto richiamarli piu' volte,ma senza risultato.Con tutte queste ragioni che ho,come posso fare per mandarli via urgentemente,ossia prima della scadenza del comodato?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si puoi interrompere il comodato anche se c'è una data di scadenza ben definita;

La concessione in comodato di un immobile per tutta la vita del comodatario è un contratto a termine, di cui è certo l'"an" e incerto il "quando"; di conseguenza, stante la natura obbligatoria del contratto, gli eredi del comodante sono tenuti a rispettare il termine di durata del contratto stesso, avendo comunque pur sempre diritto - così come lo aveva il comodante - di recedere nelle ipotesi previste dagli art. 1804 comma 3, 1811 e 1809 comma 2 c.c. (Cass. 21059/2004).

L'art. 1809 c.c. (Restituzione) prevede che: "Il comodatario è obbligato a restituire (1246, 2930) la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.
Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla carta è possibile interrompere il comodato d'uso ed allontanare i comodatari, nella realta, visto la descrizione che ne hai fatto, sarà una cosa lunga e rognosa: preparati ad usufruire della assistenza di un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto