1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. verniani

verniani Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve,come vi ho gia scritto a inizio anno,ho ancora la famiglia di indigenti a comodato d'uso che non vuole andarsene.Le ho dato la disdetta ormai da 18 mesi,da 7 mesi ho l'assistenza del legale,il quale ha gia' fatto 2 tentativi di mediazione:nell'ultimo era stato concordato che sarebbe dovuto andare entro fine agosto.Il mio legale temporeggia.....Di fatto e' ancora in casa mia e io ho bisogno ergente dell'abitazione per portarci mia madre cardiopatica,essendo vicino alla mia casa.Sapete dirmi a questo punto cosa posso fare?cosi lo suggerisco anche al mio legale...

2. Certificatore

Certificatore Membro Attivo

Professionista
    Ciao, visto la reazione dell'inquilino e del legale (questo mi preoccupa di più), prova a proporre una nuova locazione (+ o -) alle stesse condizioni, così potrai dimostrare la tua buona fede e non che si pensi che li vuoi mettere in strada.:)

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Alle stesse condizioni l'inquilino accetta di sicuro ! E' in comodato d'uso gratuito !

A Ennio Alessandro Rossi e meri56 piace questo messaggio.
  4. jac1.0

jac1.0 Ospite

Io ti suggerisco di cambiare legale, prendine uno che non s'è comprato la laurea.

A Gianco e alberto bianchi piace questo messaggio.
  5. verniani

verniani Membro Junior

Proprietario di Casa
    il mio legale ha detto che temporeggia per evitare di andare in causa.Un altro contratto non lo posso fare ne' a lui ne' anessun'altro perche ho bisogno della casa per ristrutturarla e poter portare mia madre ammalata.Se volevo affittarla l'avrei fatto da tempo,ho messo queste persone poiche' la mantenessero in ordine,pagassero le spese,con l'accordo di rendermela nel bisogno.Eora siamo ancora qua....

6. stargatesg1

stargatesg1 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Usando una frase di report : com'è andata a finire?

7. verniani

verniani Membro Junior

Proprietario di Casa
    Per ora siamo ai soliti punti,ossia lui e' sempre li,fra l'altro e' scaduto anche il comodato d'uso ormai da 45 giorni,pare che le diano un garage,pero' a parer mio cerca di passare l'inverno in casa mia.Deduco questo perche' l'udienza e' fissata a meta' febbraio,magari lui lascia l'appartamento qualche giorno prima,credo a questo punto sfrutti fino all'ultimo il fatto di avere un'alloggio.Pero' sono tutte supposizioni mie.Per quanto riguarda il legale io non le parlo nemmeno piu',pero' anche lui mi dice che non lo puo' buttare fuori di peso....Sono disperata....anche perche ho bisogno urgente dell'appartamento per mia madre ammalata.Se qualcuno ha un'altra soluzione me la proponga.Grazie

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

E' vero, sono supposte del locatore, purtroppo... Ci sarà un giorno in cui le supposte passeranno all'inquilino? Mah...

9. stargatesg1

Proprietario di Casa
    Nel mio comodato d'uso registrato è sottoscritto da ambo le parti che le spese per le imposte IMU e tarei sono a carico del comodatario è valido il comodato fatto così

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sarà anche valido tra le parti contraenti. Riguardo all'IMU, non è certamente valido per trasferire la soggettività passiva di tale imposta in capo al comodatario.

Ultima modifica: 15 Dicembre 2014
  11. stargatesg1

Proprietario di Casa
    Lo so che l'IMU spetta a me pagarla, il mio dubbio è se il comodatario non ottempera a quanto concordato può essere un valido motivo per rescindere il comodato

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Anche se ottemperasse, se il comodato è a tempo indeterminato, il comodatario è tenuto a restituire la cosa ricevuta in comodato non appena il comodante la richiede.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  13. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il comodatario va in banca a pagare con un F24 i cui dati e la cui firma sono del comodante.

14. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Chiaramente se paga il comodatario dovrà utilizzare il codice fiscale del comodante (che se ne assumerà comunque tutte le conseguenze in caso di errori).

15. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il comodatario va solo in banca a pagare. Pecunia non olet!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina