• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ROMA97

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie alle vostre risposte ricevute nei precedenti forum relativamente alle detrazioni fiscali e al comodato d'uso vorrei dare l'appartamento in comodato d'uso gratuito con uso promiscuo abitazione/studio a mio figlio fisioterapista (ora abitiamo tutti insieme e questo appartamento è considerato la nostra prima abitazione) e io e mio marito ci trasferiamo al primo piano (catastalmente considerata altra unità abitativa a disposizione). Cosa devo fare? Basta una scrittura privata tra di noi? Inoltre dovra' essere considerata prima casa l'unita' abitativa dove ci trasferiamo noi?
Per aprire uno studio di fisioterapia mio figlio deve dare solo la comunicazione ASL poichè ricevera' solo su appuntamento i pazienti.
Grata dei suggerimenti che mi potete fornire.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa devo fare?
Il comodato può essere anche verbale.
Se però vi sono i requisiti per godere della riduzione del 50% della base imponibile IMU (non devi infatti possedere, per intero o in percentuale altri immobili a uso abitativo altre ai due che hai descritto), il comodato (anche se non stipulato in forma scritta) dev'essere registrato. E devi far sì che l'abitazione al primo piano diventi la tua (nuova) abitazione principale, comunicando all'ufficio anagrafe il trasferimento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comodato può essere anche verbale.
Se però vi sono i requisiti per godere della riduzione del 50% della base imponibile IMU (non devi infatti possedere, per intero o in percentuale altri immobili a uso abitativo altre ai due che hai descritto), il comodato (anche se non stipulato in forma scritta) dev'essere registrato.
Evidentemente si può registrare se in forma scritta o c'è un sistema che non conosco?.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Non capisco perchè le risposte non mi arrivano x email quando sul mi account tutte le notifiche risultano attive..forse sbaglio qualcosa...ma allora ci vorrebbe un esperto che mi spieghi cosa controllare!
Buongiornop a tutti in merito al plafon cada legge 104 oggi mi è successo che la Banca intesa san paolo ha detto che non sa nulla in merito e altre due banche stessa cosa come si fa? ho provato amandare una mail alla cassa depositi e prestiti per segnalare il problema . grazie a tutti
Alto