1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lcapelli53

lcapelli53 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sarei disponibile a concedere in comodato gratuito ad una ragazza - figlia di amici - una camera (con l'uso dei servizi di cucina e bagno) di una seconda casa che tengo a disposizione in una località ove la ragazza vorrebbe trasferirsi per motivi di lavoro.
    Mi chiedo se sulla base di un contratto di comodato gratuito, con previsione di concorso alle spese per luce, acqua e gas, questa persona possa chiedere di stabilire in quel luogo la Residenza Anagrafica (requisito utile nell'ambito del rapporto di lavoro), e se vi siano aspetti a cui occorra prestare particolare attenzione.
    A margine chiedo anche se una vicenda come questa possa risultare semplificata dalle nuove previsioni normative sulle richieste di cambio di residenza, che peraltro non riesco a capire quando e come entreranno in vigore.
    Grazie in anticipo per i contributi!

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

1) è possibile, per la richiesta presentarsi al Comune col contratto di lavoro
    2) è necessario annotare il cambio anche nei documenti: carta d'identità, passaporto, patente, libretto di circolazione auto
    3) se non si è già iscritti ricordarsi della Tarsu
    4) il contrato in forma scritta è soggetto a registrazione
    con le nuove norme saranno necessari due gg. (previsione) ma ancora ci vogliono 45 gg.
    saluti, spero di essere stato esauriente
    JERRY48

A lcapelli53 piace questo elemento.
  3. lcapelli53

lcapelli53 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il comune calcola la Tarsu in base alla superficie, la pago già io e quindi penso che da questo punto di vista non cambi niente; immagino di dover fare anche la segnalazione di "cessione fabbricato" per motivi di pubblica sicurezza, anche se in effetti cedo solo l'uso di una stanza e dei servizi. E' corretto?
    Grazie mille!!!

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

per tutti i contratti che vengono registrati non c'è più bisogno di fare la segnalazione di cessione fabbricato, lo fa automaticamente l'AdE. non c'è chiarezza per i contratti di comodato gratuito. prova ad informarti presso le Forze dell'Ordine.
    saluti
    JERRY48

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il contratto di lavoro non serve a nulla.
    La carta d'identità si rinnova solo alla sua scadenza (oppure se smarrita/rubata). Certamente non vi si annotano cambiamenti della residenza. Per la patente di guida e la carta di circolazione l'aggiornamento dei dati avvengono automaticamente, con la procedura dell'iscrizione anagrafica.
    E' un contratto a forma libera. Nulla obbliga a stipularlo in forma scritta.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' corretto. Dato che stai cedendo, per un periodo superiore a 1 mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso.

7. lcapelli53

lcapelli53 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie dei contributi!
    Approfitterei per capire meglio come comportarmi riguardo al "comodato": è mia intenzione stendere comunque una scrittura privata giusto per definire gli aspetti salienti.
    E' necessaria la registrazione, con gli eventuali rinnovi annuali, o se ne può are a meno?

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se stipulato in forma scritta, è soggetto all'obbligo di registrazione. Come era stato già specificato. E ciò indipendentemente dalla forma specifica di tale atto (atto pubblico, scrittura privata autenticata, scrittura privata).

9. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    A mio parere ai fini fiscali conviene la forma scritta e la registrazione. Operando così sei credibile, nelle altre forme, è alquanto problematico dimostrare la presenza di un comodato.
    Come ti è stato già detto, con la registrazione inoltre, decade l'obbligo della denuncia di cessione di fabbicato. Ciao.

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Concordo. Se però l'OP volesse determinarne la durata (aveva scritto di "rinnovi annuali") dovrebbe pagare l'imposta di registro a ogni rinnovo.

11. lcapelli53

lcapelli53 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mi avete davvero chiarito ogni dubbio! :ok:
    Grazie ancora a tutti :applauso:

12. JERRY48

JERRY48 Ospite

nel mio post non ho scritto niente di astruso, ho solo indicato tutti i procedimenti o situazioni cui tener conto da Icapelli non mi ha specificato che il contratto era di un mese o superiore. tener conto del cambio di residenza sulla patente e sul libretto di circolazione (comunicazione automatica effettuata dal Comune)
    il contratto (qualsiasi) in forma scritta è soggetto a registrazione ( DPR 26-04-86, n° 131 tariffa art. 5)
    la cessione di fabbricato, si deve fare solo se si affitta o si da in comodato ad extracomunitari.
    non hai scritto niente di più che io non fossi a conoscenza, solo che ho voluto sintetizzare a seconda di quel che mi è stato richiesto.

13. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E' meglio che ci sia una carta scritta con sopra un termine o anche senza termine ma con la clausola di restituzione a semplice richiesta del comodante.
    La registrazione è di 168€ per tutto il periodo, non vi sono ne annualità ne rinnovi ne risoluzioni. Alla scadenza bisogna registrare un nuovo contratto (se non vi è data di scadenza la registrazione non scade mai) con pagamento della relativa imposta di registro. Per quanto riguarda i tempi di registrazione dipende dall'ADE, qui a Velletri è immediata, porti due copie (minimo) del contratto, le marche da bollo il versamento in F23 e la richiesta di registrazione e te lo ridanno subito registrato. Attenzione alle marche da bollo devono avere data antecedente la data di stipula del contratto.
    Per la comunicazione di cessione fabbricato le nuove norme non le conosco ma io per mio cognato ad aprile 2011 l'ho dovuta presentare.
    Per la tarsu se la deve intestare il comodatario se il comodato supera l'anno, al di sotto o senza scadenza la tarsu se la deve intestare il proprietario.

14. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Avevi scritto che era necessario annotare il cambio di residenza sulla Carta d'identità. E questa è "un'astrusità". Come lo è l'indicazione della necessità di presentare il contratto di lavoro per il procedimento di iscrizione anagrafica.

15. JERRY48

JERRY48 Ospite

due inesatezze, non astrusità. come può succedere a chiunque. ne ho lette...

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il fatto che si possano scrivere inesattezze è nell'ordine delle cose. Infatti questo è un forum di discussione. Certamente sarebbe buona cosa prendere atto delle (riconosciute) inesattezze senza volerle giustificare a tutti i costi.

17. JERRY48

JERRY48 Ospite

tronchiamola quì che è meglio :daccordo:

18. lcapelli53

lcapelli53 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La cosa più bella di questo Forum è che grazie ai diversi contributi si riescono a sciogliere molti dei propri dubbi ed eventualmente anche a "superare" qualche imprecisione, o personalizzazione, etc.
    Il confronto, poi, stimola l'analisi di aspetti che in prima battuta il richiedente poteva aver sottovalutato...
    Io sono molto soddisfatto delle vostre risposte, tutte, e vi ringrazio di nuovo. :applauso:

A Nemesis piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina