1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Maxmagnus

    Maxmagnus Membro Ordinario

    Un saluto a tutti e un ringraziamento anticipato a chi pùò darmi un informazione in proposito.
    Se do in comodato gratuito una casa a mia figlia, con diritto di sub affitto, su chi gravano le tasse derivate dal redditto d'affitto ? Questo reddito fa cumulo con il mio o va ad aumentare quello di mia figlia ? Spero di non aver fatto una domanda a cui è stata già data risposta, grazie.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale per il periodo d’imposta in cui si è verificato il possesso.
    Dal punto di vista fiscale, il contratto di comodato non trasferirebbe la titolarità del reddito fondiario da te (comodante) alla figlia (comodataria); ciò in quanto il comodato, disciplinato dagli artt. 1803 e ss. c.c., è un contratto con effetti "obbligatori" e non "reali" che fa nascere, a favore di tua figlia comodataria, un diritto "personale" di godimento sulla casa concessa in comodato, e non un "altro diritto reale".
    Quindi il reddito della locazione dovrà in ogni caso essere dichiarato solamente da te.
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2016
  3. Maxmagnus

    Maxmagnus Membro Ordinario

    Il mio ragioniere mi ha confermato il contrario , lasciandomi qualche dubbio in proposito. Grazie per la celere risposta.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Invece io ho dubbi sulla preparazione di quel ragioniere. :^^:
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina