Marcos2968

Nuovo Iscritto
Questione: mio padre vorrebbe concedermi in comodato gratuito un appartamento nel quale io andrei ad abitare. I miei dubbi sono i seguenti:
1) il contratto va registrato? Quali sono i costi? Ho trovato pareri discordanti: alcuni dicono che vada registrato comunque, trattandosi di bene immobile, altri dicono che va registrato solo se deve essere riportato in altri atti;
2) a chi spetta il pagamento dell'IMU? Se spettasse a me che ho in comodato la casa, potrei sfruttare eventuali agevolazioni, trattandosi di prima casa; viceversa, se spetta a mio padre, niente agevolazioni.
Qualcuno può chiarirmi questi dubbi?
Grazie!
 
U

User_29045

Ospite
Se è una cosa basata sulla fiducia, non hai bisogno di registrare niente, però l'IMU dovrà pagarla tuo padre che è proprietario. Il pagamento IMU va fatto SEMPRE E COMUNQUE a nome del proprietario, perché tu di fatto per l'IMU non esisti, sia che tu registri il comodato gratuito, sia che tu non lo registri. Il proprietario resta sempre e comunque tuo padre, e sarà sempre e comunque lui a dover pagare l'IMU, sia che tenga l'appartamento vuoto con le ragnatele, sia che lo dia a te in comodato gratuito non dichiarato, sia che lo dia a te in comodato gratuito regolarmente registrato.

Se non hai necessità di riportare in altri atti questa cosa, secondo me puoi anche non registrare niente e vivere tranquillo e felice. Per coerenza, anche le bollette andranno intestate a tuo padre. E anche le spese condominiali. Però, per giustizia, le bollette e le spese condominiali dovrai ovviamente pagarle tu, col nome di tuo padre che risulta sul bollettino. Per le riunioni condominiali, puoi andarci tu con una delega scritta che tuo padre ti rilascerà di volta in volta, oppure puoi fregartene come faccio io da 12 anni.

Se io scambio casa con un familiare, ci guarderemmo bene dal registrare due contratti di comodato gratuito, perché ci sembrerebbe un'emerita sciocchezza.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
il comodato non ha obbligo di registrazione, ma io lo farei comunque a scanso di equivoci. Ti costa 168 euro e si registra entro 20 giorni dalla stipula (per cui se l'hai già fatto comunica una data che collima con questi tempi). Così in caso di accertamenti non avete problemi, e in certi comuni (ma parlo di ICI, vediamo come sarà con l'IMU) nel comodato ai figli non si pagava l'imposta sull'immobile.
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per la precisione, ritengo doveroso chiarire che il contratto di comodato deve essere obbligatoriamente registrato nel termine di venti giorni, secondo il disposto dell'art. 5, n. 4, della Tariffa, parte prima, allegata al DPR 24/4/1986, n. 131.
 

Bulina

Nuovo Iscritto
Con la manovra di Monti dello scorso dicembre non vale più l'agevolazione ICI prima casa per i comodati gratuiti, quindi tuo padre deve pagare IMU come seconda casa in quanto non è residente in quella casa.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia Zia abita nella casa di suo nipote a titolo gratuito, non paga alcun affitto: sino a quando l'ICI è rimasta in vigore l'ha sempre pagata mai Zia, a suo nome, pur non essendo proprietaria della casa. Dalle risposte che avete dato mi pare di avere capito che l'onere del pagamento graverebbe sul nipote che avrebbe dovuto pagare l'ICI come seconda casa. Quindi in caso di accertamento cosa accadrebbe a mia Zia ? Secondo, sempre in caso di accertamento il nipote avrebbe evaso l'ICI e quindi? a cosa andrebbe incontro lui? Potrebbe mia zia chiedere il rimborso dell'ICI pagata e non dovuta? Rimane certo che l'IMU dal 2012 la pagherà il nipote, ma come bisogna fare per togliere il nome di mia Zia e mettere quello del nipote? Grazie
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho scoperto che mia zia usufruisce dell'appartamento dei nipoti in qualità di "usufruttuario generale con diritto di accrescimento", mentre i due nipoti hanno la "nuda proprietà". Il Comune mi ha detto che in questo caso l'ICI o IMU è a carico dell'usufruttuario.
 

simonetta menini

Membro Junior
Professionista
In effetti è corretto, in quanto l'usufrutto è un diritto reale di godimento ed in questo caso la zia detentrice di questo titolo, ha a carico gli eventuali oneri e quindi in questo caso l'IMU
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto