1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho grosso problema ed ho bisogno di vostro consiglio: più o meno ho dato casa mia a una mia amica con accordo verbale che avrebbe pensato lei alle spese ed aiutarmi qualche volta con il mutuo...essendo io in dificolta...premetto che questa persona non ha ne utenze ne residenza ne il nome su campanello/cassetta della posta...qualche settimana fa mo ha fatto una proposta d'acquisto che era iinferiore al mio mutuo...che ho rifiutato....a questo punto mi ha minacciato di denunciarmi per affitto in nero....io gli mandato un lettera di rilascio dell'appartamento....ma ora che succede? Devo continuare a pagare l'utenza che lei si rifiuta di pagare?....posso fare qualcosa per impedire che mi denunci? Cosa posso fare? Quanto durerà questa storia?Aiuto....sono anche senza soldi per pagare un avvocato...

2. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Che situazione brutta, vatti a fidare degli amici! Per l'avvocato hai diritto al libero patrocinio, se il tuo reddito è basso o se non lavori. Ma da quanto ho capito non avete nulla su carta, né tu ne' la tua "amica" e quindi come farebbe a denunciarti? Tu puoi sempre dire che le hai fatto il favore di prestarle la casa per un po'..oppure lei ha ricevute di pagamenti o qualcosa in mano?

3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Puoi sempre dire che hai fatto un contratto di comodato gratuito "verbale" che è ammesso dalla legge. Meglio, in futuro, sempre qualcosa di scritto e controfirmato. Saluti.

4. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Si infatti, anche una mia amica risulta così, e non ha mai avuto problemi con la legge.

5. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Adesso comunque la frittata è stata fatta. E già sarai molto in difficoltà per farle rilasciare l'appartamento. Ma scusa? invece di metterti nei casini dandole una casa più o meno gratuita, non era meglio un regolare contratto di affitto?
    Credo che le tue difficoltà si sarebbero abbassate un pochino. O sbaglio?

6. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Certe volte ci si fida oppure non ci si pensa al dopo o al peggio! Certo le cose scritte e regolarizzate almeno evitano problemi e spiacevoli conseguenze ma ormai come dici tu la frittata è fatta e ora bisogna fare la cosa più giusta..

7. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non c'è niente di scritto...ha provato a pagare la bolletta del gas con un vaglia...che ovviamente non ho accettato, a provato a incontrarmi con testimoni per mettermi in bocca cose non dette, mi mandato diversi messaggi....ripetendo il termine fitto in nero...a cui non ho risposto....non credevo che potesse arrivare a questo una persona che conosco da 20 anni....i problemi sono nati quando mi è arrivata un raccomandata dal amministratore lamentava il disturbo che arrecava con i cani la notte....intimandomi di prendere provvedimenti...contro di me e l'inquilino....io mi sono arrabbiata ed ho chiesto di organizzarsi per trovare un altra abitazione in quanto non volevo problemi ulteriori....lei dice che quella è una prova....a me sembra assurdo!!!

8. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Le prove secondo me devono essere concrete, quindi non lasciarti intimidire dalle sue minacce e invece consigliati con un avvocato, informati per il patrocinio gratuito e ricordati che devi sempre mettere per iscritto tutto! Quando si tratta di interessi purtroppo tanta gente non guarda in faccia niente, neanche tanti anni di amicizia! Scusa ma lei è ancora a casa tua?

9. peopeo

peopeo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Evita assolutamente che possa intestarsi un'utenza di luce gas etc. Formalmente quella persona, che fra l'altro legalmente dovrebbe risultare residente e domiciliata altrove, non è altro che un ospite temporaneo del tuo appartamento. Non scrivere nulla (richieste di rilascio etc.) che possa provare che la persona ha la disponibilità dell'immobile. Mettila fuori della porta appena possibile, insieme alle sue cose.

10. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Registrare la conversazione ? meglio raccogliere il ricatto alla presenza di testimoni ? Con le prove minacciare di denuncia l' "amica" per estorsione ? Magari un semplice " bluff " in questo senso potrebbe rimetterVi "in pareggio" ed in posizione di rinegoziare la questione con calma[DOUBLEPOST=1387444295,1387444113][/DOUBLEPOST]ps:
    Art. 629 Codice Penale. Estorsione.
    Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni (2) e con la multa da euro 516 a euro 2.065 .

La pena è della reclusione da sei a venti anni e della multa da euro 1.032 a euro 3.098, se concorre taluna delle circostanze indicate nell'ultimo capoverso dell'articolo precedente

A arciera piace questo elemento.
  11. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La raccomandata ormai l'ho fatta con la richiesta di rilascio dell'appartamento...lei è sempre dentro casa mia ed io ho pagato il gas l'acqua e luce...in pratica è un mese che la mantengo....e lei dopo aver provato a portare dei testimoni....ed inviarmi dei vaglia...non mi risponde al telefono....o paura a buttarla fuori con la forza a trovarmi anche nei guai con la legge...ho una bambina di un anno e non voglio passare guai....cosa posso fare?

Non posso raccogliere il ricatto...lei vuole quella casa o acquistandola a un prezzo irrisorio o con contratto 4+4 con agevolazioni di una denuncia di affitto in nero....quando gli ho prestato appartamento gli ho ripetuto più volte che era un periodo transitorio...fin quando mi sarei sistemata con la bimba....

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2013
  12. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per avviare la procedura all'Agenzia delle Entrate di regolarizzazione di un contratto in nero deve avere qualche prova di averti corrisposto un canone.
    Se lo fa in malafede senza avere uno straccio di prova di averti corrisposto il canone in nero, commette un reato di falso in atto pubblico.
    Minaccia quindi di denunciarla se non ti ha mai corrisposto somme di denaro.
    In quanto a buttarla fuori con la forza è meglio di no, ti metteresti dalla parte del torto.
    Se ha ritirato la raccomandata che le hai inviato, dopo il termine del rilascio senza che ciò sia avvenuto devi rivolgerti per forza ad un legale.

13. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Bravissimo il nostri staff! Concordo in toto. Io denuncerei immediatamente il fatto al commissariato, intimando il rilascio immediato, nella denuncia, dell'appartamento. Non ti devi assolutamente preoccupare. I sei nella perfetta buonafede. Se questa non dimostra con assegni bonifici uscite di vario genere a tuo favore, e' passibile di una marea di reati. Ricordati che di fronte a qualsiasi giudice tu sei nella ragione. Anzi una benemerita ragione. Si può aiutare un'amica. Non si può ricevere una coltellata duetto la schiena. Vai al commissariato.[DOUBLEPOST=1387468801,1387468588][/DOUBLEPOST]Uffa' alle correzioni automatiche!!

14. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un "duetto di coltellate" alla schiena !!! :risata:

15. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    C'era pure un complice, posso testimoniare!

16. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sono andata all'ufficio delle entrate...ed gli chiesto se lei è senza prove se riesce a registrare il contratto....mi hanno risposto di si...e che sono io proprietario a dimostrare che non è vero che affittato in nero la casa...ma vi rendete conto??? Non era che uno fino che non dimostrato è innocente...qui è il contrario....

17. syraka

syraka Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Vai da un avvocato, ormai questa situazione ha preso una brutta piega, devi tutelarti!

18. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nelle questioni fiscali è sempre così. Da parte del fisco c'è il diritto di presunzione e quindi ricade sul cittadino l'onere di difendersi. E' una vecchia storia.
    Però, ripeto, anche chi dichiara il falso in un atto pubblico (come nel caso del tuo inquilino) non se la passa liscia in quanto, se chiamato in giudizio non dimostra con prove valide le sue affermazioni, viene perseguito per un reato penale.
    Ovvio che ricade su di te l'onere di dimostrare che lui abbia dichiarato il falso, ad esempio con testimoni che affermino di essere a conoscenza che non ti ha mai dato un soldo. Se lui non può dimostrare il contrario sono tutti cavoli suoi !

19. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non capisco cosa aspetti. Hai tutti gli estremi per querelarla. Vai al commissariato e racconta tutto. Non attardarti.

20. DX27

DX27 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao a tutti, abbiamo mandato la raccomandata con la richiesta di rilascio della appartamento, lei non ha risposto.ed oggi abbiamo scoperto che ha fatto la denuncia alla finanza per affitto in nero e trascritto il contratto all'ufficio dell'entrata e ha richiesto la residenza....ora cosa possiamo fare? Come prove ha allegato la ricevuta di due vaglia che noi non abbiamo riscosso, la fattura della revisione della caldaia....fatta a suo nome....ma vi pare possibile?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina