scomodato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera,
Mia madre è usufruttuaria dell'appartamento di cui io sono proprietaria, si tratta di una unica casa di due piani, lei, essendo rimasta sola, abita solo al piano terra e vorremmo dare in uso gratuito ad una famiglia extracomunitaria il piano di sopra, persone conosciute da tempo, per uno scambio di favori: loro mi fanno da custodi e danno un occhio a mamma che comincia ad essere anziana (pur completamente autosufficente) e io non gli faccio pagare l'affitto.
mia madre in quanto usufruttuaria di prima casa non paga IMU, questi i quesiti:
potremo continuare a non pagare l'IMU in caso di concessione in uso gratuito del piano sopra?
le utenze (chiaramente più gravose per loro che sono in 4 e mia madre è sola) vorremmo passarle a nome del comodatario, è consigliabile?
E' consigliabile registrare il contratto e se si è meglio farlo annuale o indeterminato (se indeterminato si paga solo una volta l'imposta di registro)
All'ufficio tributi/comune va comunicato il contratto?
Nel caso si voglia rientrare in possesso dei locali ci sono clausole/azioni da mettere per iscritto?
Grazie dell'aiuto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema principale è che l'immobile è un'unica unità immobiliare, sviluppata su due piani. Se voleste separare i due piani dovreste prima presentare la pratica di frazionamento all'ufficio tecnico comunale e poi devi presentare le DOCFA per il frazionamento. A quel punto potrai anche fare i contratti per gli allacci dei servizi.
 

scomodato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È proprio quello che vorrei evitare.. se dividiamo poi bisogna pagare IMU senza neanche prendere l'affitto... l'idea era di volturare quelli a nome di mia madre... ma questo è secondario... più che altro mi interessa di non perdere l'agevolazione dell'IMU
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' consigliabile registrare il contratto e se si è meglio farlo annuale o indeterminato (se indeterminato si paga solo una volta l'imposta di registro)
All'ufficio tributi/comune va comunicato il contratto?
UN comodato può essere revocato in qualunque momento. Ciò non garantisce che i locali siano liberati seduta stante.

Quanto alle comunicazioni, direi che il comodato rientri nelle casistiche della cessione di fabbricato: e se gli inquilini sono extracomunitari vige l'obbligo di segnalazione all'autorità di pubblica sicurezza del luogo (=il Sindaco).

Per legge il comodato scritto dovrebbe essere registrato.
 

scomodato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie basty, confermi quello che avevo già trovato leggendo qua e là. .. e x quanto riguarda l'IMU pensi ci possano contestare l'agevolazione prima casa se ne cediamo in comodato .ca la metà?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Finche risulta un' unica unita' abitativa l'IMU non la paghi e come se all' interno del tuo appartamento fornisci alla tua colf una stanza da letto -bagno -cucinino .
Per le utenze secondo me conviene lasciarle intestate a tua madre e predisporre dei contatori per il consumo di acqua e corrente elettrica e se sono persone serie ci risparmiate entrambi perche' i canoni fissi ve li suddividete . Per il riscaldamento conviene che sia autonomo ( puoi installare una stufa a pellet ) .
 
Ultima modifica:

scomodato

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille! È proprio come ci stiamo muovendo, ma non ero sicura visto che si tratta di diverse stanze... il contratto lo sto predisponendo da me, volevo evitare spese con il professionista visto che sarà un accordo alla pari...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto