1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. key

key Membro Attivo

Professionista
    Nei negozi(C1)la liquidazione al conduttore dell'indennità di avviamento commerciale di 18 mensilità, per disdetta, da finita locazione,da parte del locatore è oggetto di una ritenuta del 15%,con obbligo di rivalsa,a titolo di acconto IRPEF dovuto?
    Questa norma si applica anche ad un Locatore persona fisica o solo a Locatore,Società?

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quì dovresti trovare la risposta al quesito.
    http://www.studiorebecca.it/2011/trattamento-fiscale-dellindennita-per-perdita-di-avviamento.html

3. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Se il locatore che eroga l'indennità riveste la funzione di sostituto d'imposta, sì.
    Se invece si tratta di un soggetto privato, la ritenuta NON è dovuta.
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...iv/Scheda+Informativa+F24+red_diver/Compensi/

4. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    EEEHHH! non ho capito io affitto ( non è il mio caso ) un negozio per sei anni tutto dichiarato tutto regolare quando finisce il contratto e l'affittuario se ne va io gli devo 18 mensilità ?
    mi aiutate a capire?:fiore:

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dalla L. 392/78 :

Art.34. (Indennità per la perdita dell'avviamento).In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all'articolo 27, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 , il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dell'articolo 27, ad una indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto; per le attività alberghiere l'indennità è pari a 21 mensilità. Il conduttore ha diritto ad una ulteriore indennità pari all'importo di quelle rispettivamente sopra previste qualora l'immobile venga, da chiunque, adibito all'esercizio della stessa attività o di attività incluse nella medesima tabella merceologica che siano affini a quella già esercitata dal conduttore uscente ed ove il nuovo esercizio venga iniziato entro un anno dalla cessazione del precedente. Omissis..
    http://www.ranchetti.it/legge_39278.html

6. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Caro Monsù Chiacchia, a l'è propi parei !
    In Italia schersuma nen ! Dura lex sed lex, dicevano i nostri antenati !.

7. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Si non discuto la legge se è dura, dura è, ho capito bene, ma mi sembra strano che se sono io che non rinnovo il contratto scaduto regolarmente ovvero non è il proprietario a mandarmi via devo ricevere 18 mensilità? se fosse lui a cacciarmi l'ho capirei, perdonate la mia ottusità ma paragonato a un mensile di € 600,oo sono più di € 10.000,oo con gli aumenti ecc. una bella batosta per il proprietario e una bella buona uscita per il conduttore :fiore:

8. key

key Membro Attivo

Professionista
    Sig.Bianchi
    Sig.ra Dolly
    Eccezionale

Grazie del chiarimento,esaustivissimo.......

9. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :)

10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    A che cosa allora può essere dovuta ad esempio secondo voi la cessazione?

11. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Alla cessazione dell' attività del conduttore od alla sua decisione di trasferirla...:stretta_di_mano:

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    E a nient'altro?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina