key

Membro Assiduo
Professionista
Nei negozi(C1)la liquidazione al conduttore dell'indennità di avviamento commerciale di 18 mensilità, per disdetta, da finita locazione,da parte del locatore è oggetto di una ritenuta del 15%,con obbligo di rivalsa,a titolo di acconto IRPEF dovuto?
Questa norma si applica anche ad un Locatore persona fisica o solo a Locatore,Società?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei negozi(C1)la liquidazione al conduttore dell'indennità di avviamento commerciale di 18 mensilità, per disdetta, da finita locazione,da parte del locatore è oggetto di una ritenuta del 15%,con obbligo di rivalsa,a titolo di acconto IRPEF dovuto?
Questa norma si applica anche ad un Locatore persona fisica o solo a Locatore,Società?
Quì dovresti trovare la risposta al quesito.
http://www.studiorebecca.it/2011/trattamento-fiscale-dellindennita-per-perdita-di-avviamento.html
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Nei negozi(C1)la liquidazione al conduttore dell'indennità di avviamento commerciale di 18 mensilità, per disdetta, da finita locazione,da parte del locatore è oggetto di una ritenuta del 15%,con obbligo di rivalsa,a titolo di acconto IRPEF dovuto?
Questa norma si applica anche ad un Locatore persona fisica o solo a Locatore,Società?

Se il locatore che eroga l'indennità riveste la funzione di sostituto d'imposta, sì.
Se invece si tratta di un soggetto privato, la ritenuta NON è dovuta.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...iv/Scheda+Informativa+F24+red_diver/Compensi/
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
EEEHHH! non ho capito io affitto ( non è il mio caso ) un negozio per sei anni tutto dichiarato tutto regolare quando finisce il contratto e l'affittuario se ne va io gli devo 18 mensilità ?
Modalità di cessazione della locazione
È necessario che il rapporto locativo sia cessato per naturale decorrenza del termine, e non per cause imputabili al conduttore (risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso) o a seguito di procedure concorsuali.
mi aiutate a capire?:fiore:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
affitto un negozio per sei anni tutto dichiarato tutto regolare, quando finisce il contratto e l'affittuario se ne va io gli devo 18 mensilità ?
Dalla L. 392/78 :

Art.34. (Indennità per la perdita dell'avviamento).In caso di cessazione del rapporto di locazione relativo agli immobili di cui all'articolo 27, che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 , il conduttore ha diritto, per le attività indicate ai numeri 1) e 2) dell'articolo 27, ad una indennità pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto; per le attività alberghiere l'indennità è pari a 21 mensilità. Il conduttore ha diritto ad una ulteriore indennità pari all'importo di quelle rispettivamente sopra previste qualora l'immobile venga, da chiunque, adibito all'esercizio della stessa attività o di attività incluse nella medesima tabella merceologica che siano affini a quella già esercitata dal conduttore uscente ed ove il nuovo esercizio venga iniziato entro un anno dalla cessazione del precedente. Omissis..
http://www.ranchetti.it/legge_39278.html
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
EEEHHH! non ho capito io affitto ( non è il mio caso ) un negozio per sei anni tutto dichiarato tutto regolare quando finisce il contratto e l'affittuario se ne va io gli devo 18 mensilità ?
mi aiutate a capire?:fiore:
Caro Monsù Chiacchia, a l'è propi parei !
In Italia schersuma nen ! Dura lex sed lex, dicevano i nostri antenati !.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si non discuto la legge se è dura, dura è, ho capito bene, ma mi sembra strano che se sono io che non rinnovo il contratto scaduto regolarmente ovvero non è il proprietario a mandarmi via devo ricevere 18 mensilità? se fosse lui a cacciarmi l'ho capirei, perdonate la mia ottusità ma paragonato a un mensile di € 600,oo sono più di € 10.000,oo con gli aumenti ecc. una bella batosta per il proprietario e una bella buona uscita per il conduttore :fiore:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dalla L. 392/78 :

Art.34. (Indennità per la perdita dell'avviamento)....cessazione...che non sia dovuta a risoluzione per inadempimento o disdetta o recesso del conduttore o a una delle procedure previste dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267

A che cosa allora può essere dovuta ad esempio secondo voi la cessazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto