Margherita09

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho appreso recentemente che per ogni assemblea straordinaria convocata, l'amministratore percepisce un compenso extra.
In base a quali parametri viene stabilito il valore del compenso?
grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
I compensi percepiti dall' amministratore di condominio non hanno alcun parametro di riferimento oggettivo.

E' il mercato (ossia la forza contrattuale delle parti) che alla fine definisce il compenso che gli amministratori riescono ad incassare.

In teoria, gli amministratori possono percepire soltanto i compensi deliberati dall' assemblea.

In pratica, avviene che gli amministratori percepiscono i compensi anticipati, e poi li espongono sul rendiconto consuntivo, il quale, solitamente, si discute in assemblea senza alcun controllo preventivo, e si approva senza alcuna consapevolezza.

Pertanto, è opportuno che i condòmini adottino delle regole amministrative efficienti, in modo che possano approvare i rendiconti con consapevolezza ed equità.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Compenso amministratore per assemblea straordinaria

Un amministratore di condominio serio quando viene contattato per esercitare la sua professione deve presentarsi alla prima assemblea esponendo tutte le sue richieste di onorario (ordinarie, straordinarie, mod. 770, lettura e ripartizione consumi acqua, etc.).
Se l'assemblea accetta le sue richieste e, di conseguenza gli affida l'incarico, deve verbalizzare il tutto sul registro delle assemblee. A questo punto non può richiedere compensi extra o diversi da quelli concordati.
 

Antonio De Simone

Membro Ordinario
Professionista
Il codice Civile stabilisce che l'Amministratore deve indire l'assemblea Ordinaria per la rendicontazione della gestione ed è compresa nell'onorario approvato tutte le altre come ad esempio l'assemblea con i Consiglieri Condominiali sono Straordinarie e sono perfettamente d'accordo con Pinomaga che ha esposto come deve comportarsi un Professionista serio.
io, quando mi viene richiesto un preventivo, invio il mio Tariffario di Studio comprensivo di tutte le voci extra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto