1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Oggi ho fatto visionare l'alloggio in montagna che voglio vendere ad un agente immobiliare: di botto ha tirato fuori la cifra, circa 40.000 euro e mi ha detto che a lui spettano 3.000 euro: cioè lui non va a percentuale, ma si prende dal venditore un cifra del genere. E' legale questa sparata? io sapevo del 2% oppure del 3% più IVA, ma questa non me l'aspettavo. Sapete dire se è corretto e lui può chiedermi quello che vuole.
    Grazie
    Martino
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    di solito piu' la cifra dell'immobile in vendita e' bassa piu' e' alta la percentuale.
    ma cosi' mi sembra un po' altina.............piu' del 7%.
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non credo esista un tariffario, sicuramente il compenso viene pattuito secondo trattativa, sia in percentuale sul valore sia come te lo propone il tuo interlocutore

    sta a te valutare se può meritarlo o meno, prova a trattare oppure senti altri
     
  4. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Bisogna fare molta attenzione alle Agenzie Immobiliari, ce ne sono molte con l'acqua alla gola e che sarebbero disposte a fare carte false per intascare quattrini!!
     
  5. Io conosco questo art. del c.c.: Art. 1755 Provvigione
    Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
     
    A GianfrancoElly e acquirente piace questo messaggio.
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    io proverei a chiedere ad altri precisando che affiderai l'incarico solo con un compenso pari al x % del ricavato. se accettano bene, altrimenti passi ad un altro.
     
  7. lucarts

    lucarts Nuovo Iscritto

    Per mia esperienza diretta (purtroppo...) ti dico che la provvigione oscilla tra il 3 e il 5% a dicrezione dell'Agenzia...
     
  8. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista

    Ma cosa dici ? Magari !

    Martino957, i consigli che ti sono stati dati sono validi tutti.
    In genere, quando un immobile ha un prezzo molto basso, si conviene in accordo tra le parti una provvigione fissa, non a percentuale, ma naturalmente sta a te accettare o meno la proposta che ti hanno fatto oppure dettare le tue condizioni...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina