vincenzo raiano

Membro Attivo
:disappunto:Salve a tutti sono nuovo del giro, gradirei che qualcuno mi informasse con esattezza a chi compete la spesa della tinteggiatura dell'androne attraveso il quale si accede ad un cortile condominiale ed eventualmente la tinteggiatura dell'androne rientra nelle spese ordinarie o straordinarie?
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Se si tratta di RItinteggiatura perchè quella preesistente, ad esempio, è troppo sporca e logora ... i lavori rientrano nella manutenzione ordinaria, di competenza dell'inquilino. Diverso è il caso in cui prima non ci fosse....
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Direi che la spesa ha carattere di ordinaria manutenzione.
Andrà ripartita tra tutti i comproprietari dell'androne utilizzando i millesimi generali di proprietà, se non diversamente stabilito dal regolamento condominiale o da delibera assembleare. ;)
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
All' inquilino spettano solo le spese di utenza (gas, luce, piccolissime riparazioni in casa come la cinghia della tapparella o il cambio delle lampade bruciate).

Le spese di manutenzione comuni (come la tinteggiatura delle parti comuni) spettano al proprietario.
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
lo so che a carico dell'inquilino sono le spese relative al funzionamento e alla ordinaria gestione dei servizi condominiali mentre a carico del proprietario sono le spese riguardanti sostituzioni e riparazioni di impianti, innovazioni e manutenzioni straordinarie. Tuttavia consultando sentenze, interpretazioni, casistiche particolari, ecc... emerge un quadro non chiaro, talvolta contraddittorio. Molti sostengono che dipende anche dal regolamento condominiale e dalle eventuali pattuizioni intercorse prima della cessione. Personalmente ritengo che tali spese, se ascrivibili all'usura quotidiana insita nell'uso dei beni posseduti, non possano non far carico a chi ne beneficia, salvo patto diverso.... In certi momenti, talvolta, capita che l'androne viene utilizzato anche per attività ludiche da giovani abitanti del palazzo ...e spesso, è proprio in quei frangenti che si deturpa la tinteggiatura....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto