alexbrox

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera
Avrei voluto comprare a Roma un locale per un valore di 55.000 €. L'agente immobiliare mi ha richiesto un compenso di € 4.000 IVA compresa, chiaramente da sommare ai 55000 . E' giusta la richiesta del 7 %? Quale è l'organo di controllo a cui va segnalato?
Grazie
Alex
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ti sta chiedendo il 6% più IVA. Evidentemente carica su di te anche la quota del venditore. Non credo che stia commettendo un illecito. Tu puoi solo scegliere di non sceglierlo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per immobili sotto i 100.000 è usuale che la provvigione non sia in percentuale, ma sia una cifra fissa, ben più alta del 3% usuale.
Per l’agente altrimenti sarebbe “antieconomico” occuparsi di immobili di quel tipo.
La provvigione è libera, se non ti va bene pagare il servizio cerca una casa direttamente dal venditore.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non è detto che la richiesta sia abnorme, è stata comunicata anticipatamente, sei libero di accettare - rifiutare e/o ritrattare la percentuale della mediazione, se il locale ti interessa non sono queste le piccole cose da evidenziare ma altre.
Per quanto riguarda la percentuali delle mediazioni immobiliari non esiste nessuna tariffa fissa se la percentuale è stata evidenziata, in mancanza di ciò, vale gli usi e consuetudini della camera di commercio delle provincia
 

Paulas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, per cercare casa anch'io avevo lo stesso problema. Ho risolto acquistando direttamente da un privato, ma tieni presente che il mio comune è piccolo quindi ci si conosce un po' tutti ed è più facile fare a meno dell'agenzia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il compito dell'agenzia è quello di raggiungere un mercato più ampio del circondario nel quale ogni fatto o iniziativa è a conoscenza di tutto il vicinato.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il problema dell'agente immobiliare sono i piccoli paesi dove tutti si conoscono e vige il passa parola se manca quello, interviene il parrucchiere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto