1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elisa86

    elisa86 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera; sto per stipulare un contratto di locazione abitativa concordato per studenti universitari a Roma a tre ragazze, ed ho letto tante informazioni al riguardo, ma ho alcuni dubbi che mi serve chiarire:
    1) Per quanto riguarda l'APE e le Dichiarazioni di conformità dell'impianto elettrico e del gas, che cosa devo farne? Devo inserire dei dati nel contratto, o è sufficiente esibirli e dichiarare di esserne in possesso.
    2)Per l'esigenza di transitorietà (dei soli conduttori) è sufficiente scrivere corso di studi ed Università, o servono altri dettagli?
    Ho letto anche che si dovrebbe mandare una raccomandata ai conduttori al riguardo. Altrimenti che cosa potrebbe succedere?
    3) Optando eventualmente per la cedolare secca, che cosa dovrei fare? Quante copie di contratto vanno firmate e poi posso registrarlo online all'Agenzia delle Entrate, come ho fatto per altri "normali"
    Essendo la prima volta, su quale imponibile devo pagare la tassa relativa, il 10% su Roma mi pare, e quando?
    4) Riguardo al canone di locazione, concordato con i relativi calcoli per zona e caratteristiche, si può ripartire in parti non uguali tra i conduttori, rimanendo ovviamente nel tetto stabilito?
    Grazie a chi mi aiuterà, vorrei fare le cose nel modo più preciso possibile :confuso:
     
  2. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Se parli di comunicazione relativa alla cedolare secca, è sufficiente quello che è scritto nel contratto.
    Invece l'APE è necessaria, va indicata nel contratto ma non deve essere allegata. Deve essere solo consegnata ai locatari.
    Ad ogni modo, ad evitare errori, è opportuno che il contratto venga predisposto da un'associazione di piccoli proprietari o di inquilini. In ogni capoluogo di provincia ce n'è una dell'uno e dell'altro tipo.
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  3. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    1) L'APE va consegnato o fatto prendere in visione agli inquilini prima della stipula del contratto e ciò va indicato espressamente nel contratto di locazione. Quanto alla conformità degli impianti, essa va dichiarata nel contratto.
    2) Trattandosi di un contratto per studenti (da 6-36 mesi), va da sé la transitorietà dello stesso, legato al periodo di studi. Il modulo contrattuale è standard e previsto dalla legge (qui trovi un modello da compilare: http://www.tutelati.it/contr_stu.htm). Considera che se affitti su Roma, per il calcolo del canone di locazione devi fare riferimento ai valori previsti (minimi e massimi) dagli accordi territoriali per la tua zona di riferimento.
    Non c'è nessuna raccomandata da fare.
    3) Devi dichiarare nel contratto di volerti avvalere dell'opzione della cedolare secca (soluzione comoda). Se non lo scrivi nel contratto, prima di iniziare la locazione devi informare a mezzo raccomandata A/R i tuoi futuri inquilini (soluzione scomoda). Le copie del contratto devono essere almeno 2, una per te e una per l'AdE. Nel modulo RLI dovrai indicare di aver optato per il regime di tassazione della cedolare secca. Agli inquilini puoi fornire una copia del contratto con il timbro dell'avvenuta registrazione.
    Quanto a importi e scadenze, la faccenda è lunga da riassumere, per cui ti rimando al sito dell'AdE, dove c'è una guida completa. Per il tuo caso vedi a pag. 10: http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a+informa/Guida_Fisco_e_casa_Le_locazioni.pdf
    4) Sì, ma io farei un contratto unico, con un unico importo e poi lascerei agli inquilini il compito di redistribuirsi le rispettive quote.
     
    A elisa86 piace questo elemento.
  4. elisa86

    elisa86 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie..!!!
    Il tuo aiuto mi è stato prezioso !
    Ora ho tutto chiaro :):idea:
     
  5. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Caro FradJACOno sono fresco di consulenza UPPI dove un avvocato
    specalizzato nelle materia contrattuale locativa ha asserito che non vi è l'obbligo di indicarlo nel contratto da registrare poi all'ADE, bensì solo (si fa per dire) consegnarne una copia al locatario...in mancanza della quale lo stesso potrebbe successivamente trasformare la "fazenda" in un tiro al piccione...(ricatto...sconto...) Chi ci dice come è...come non è...??? E quindi, in mancanza del certificato, perchè proprio non fatto, se il locatario è un amico o si comporta come tale per riconoscenza a un canone da locazione concordata e agevolata al minimo o poco più...non succederà nulla...se no...
    A voi la risposta. Grazie. qpq.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    I casi sono due:
    - hai inteso male;
    - quell'avvocato non conosce l'art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 192/2005.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  7. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Caro @quiproquo , quanto da te riportato mi conferma ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, che queste associazioni non hanno alcuna utilità se non quella di acquisire le quote associative.
    Se qualcuno desse ascolto a quell'avvocato, andrebbe contro le disposizioni di legge e relative sanzioni...
    In questi casi, meglio pagare per errori propri che per quelli che altri ti farebbero fare.[DOUBLEPOST=1412696347,1412696233][/DOUBLEPOST]
    Sono quasi certo che la seconda opzione sia quella giusta. Non so se hai mai provato a parlare con queste associazioni. Io l'ho fatto, con più di una, e ogni volta mi sono sentito cadere le braccia per il livello di incompetenza riscontrato. Ormai li ho come il fumo negli occhi.
     
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    L'obbligo di indicare nel contratto che l'APE viene consegnata all'inquilino esiste, non deve però essere scritto che l'APE viene allegato al contratto. Queste regole le conosce bene (di solito) l'impiegato (di norma un geometra), non necessariamente l'avvocato, dell'UPPI.
     
  9. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un avvocato che lavori per uppi o chi per loro e non sappia queste cose è palesemente un incompetente.
     
  10. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Forse la prassi o la pratica di queste associazioni che,oltre alla consulenza, spesso gestiscono, in rappresentanza con delega, migliaia di contratti locativi dall'inizio alla fine, hanno constatato o direttamente o indirettamente che se alcuni di essi non contengono la clausola come indicato da Nemesis, Mister Fisco non se ne accorge perchè gli impiegati non li leggono nè in prima istanza allo sportello , nè in seconda negli uffici di controllo...Questo porta a quell'andazzo tutto italiano che fatta la legge...trovato l'inganno...E chi meglio degli avvocati ci si sguazza alla grande??? Per la cronaca l'affermazione è stata ripetuta tre volte ma ben precisando il rischio conseguente.
    Insomma è come il commercialista, fatti salvi i propisti, che trova l'escamotage per ridurre il Pasto del Vampiro...Comunque ho già chiamato il certificatore che se dopo 7 pratiche non fa uno sconto adeguato alla mia seconda figlia con un alloggio di 240 metri...il cilindro di FradJACOno è pronto a colpire anche nelle parti a lui care... oh si care gli furono...Prego: Un sorriso per QPQ.
     
  11. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    L'indicazione relativa all'APE non ha una rilevanza fiscale, ma civilistica: l'inquilino potrebbe lamentare il fatto che non ha ricevuto il certificato.
     
  12. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non ha una rilevanza fiscale??? La legge che ha richiamato Nemesis parla di multe fino a 18.000 euro...e chi le pretenderà secondo te??? O meglio, chi ne beneficierà??? Direttamente o indirettamente sarà lui...sempre lui... Il Vampiro tricolore...O no??? Se non ho capito male la legge dice che fra le varie clausole contrattuali ne va inserita una apposita esplicitando che la certificazione è stata consegnata al locatario. Senza obbligo di allegarla alla copia per l'Agenzia...come, al contrario, deve essere fatto per la copia rilasciata al locatario. Ma torniamo alla legge che come tante altre contiene una vistosa stortura, già evidenziata in altri post...Per evitarla bastava aggiungere
    ....omissis....La mancanza del certificato sia nella pubblicistica pre cessione, sia in quella successiva contrattuale, colloca il grado di efficienza energetica all'ultimo posto della scala contrassegnato dalla lettera "G" (???). ....Ma non sarebbe stato più un VAMPIRO...!!!
    Per un opportuno confronto, sarebbe interessante conoscere le versioni degli altri paesi europei...Ma quale Propista potrà mai farlo??? E allora beviamoci sù con un bel bicchiere d'acqua del rubinetto...che essendo incolore ci farà dimenticare il TRICOLORE... Cappitto mi hai carissimo FradJACOno??? qpq.
     
  13. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Per quale violazione è comminata la sanzione?
     
  14. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sei proprio un pigrone.... Vai a leggere la legge citata da Nemesis...
    Comunque, se non erro, Due punti e a capo: o per la mancata consegna del certificato al locatario...o per il mancato inserimento
    nelle clausole...o (ed è forse questo) la mancanza del certificato perchè il locatore non l'ha commissionata...Poi i 18mila euro indicati sono il massimo...ci sono scaglioni più bassi...Ripeto: alza il sederone e il cilindrone e vai per benino a leggerti la legge...Ricordati che di tanto in tanto anche FrazJACOno deve essere religiosamente ligio alle regole monastiche...di Propit.it...Cappitto mi hai??? qpq.
     
  15. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Mi riporti la parte del testo di legge con la sanzione per mancata consegna dell'attestato all'inquilino?
     
  16. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io non ti riporto un bel niente...ti ho detto cosa devi fare...altrimenti
    chiama in aiuto i vari Jerri48 in primis...Gianco....Daniele78 e tutti gli altri più assidui delle problematiche su Propit...Oltre ad essere un pigrone della più bella acqua...sei anche un impertinente sfottitore
    dal sapore Trilussiano, tanto per stare dalla tua parte...Però se vuoi continuare sappi che dentro QPQ vi è tutto e il contrario di tutto...
    Adesso fai il bravo a papà...fai la lezione che ti ho assegnato...altrimenti ti denuncio al TIGRONE che saprà fustigarti alla sua maniera...Fidando che non mi costringerai a tanto, ti auguro
    buona ricerca su RAI TRE...Vediamo cosa ti inventi...ora....(ricorda:
    sono un musicista...vivo di variazioni...) Comunque ti voglio sempre un gran bene...cosa farei io senza di te e il tuo magico cilindro???
    Già sono piccolo...diventerei sempre più piccolo. qpq.
     
  17. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Conosci allora questa canzone?
     
  18. cciul

    cciul Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Mi confermate che l'APE va consegnata anche per i contratti non abitativi, vero?
    Saluti
     
  19. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non la conosco....l'ho ascoltata e....come tantissime altre (milioni...)
    non passerà alla storia...a parte il fatto che nè tu nè io potremo mai
    accertare cosa mai resterà di qualsiasi brano musicale non dico fra mille anni...ma fra 70 / 80 anni arrotondiamo a un secolo...
    Cappitto mi hai...Mio leggiadro cilindrone...??? Hai mai ascoltato
    un brano di...omissis...te lo dico dopo...mi stanno chiamando...Caio.
    A dopo...qpq.
     
  20. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì. Per tutti i nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina