1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    buon giorno a tutti, in caso di risoluzione di un contratto di locazione è sufficente compilare le sezioni II e sezione III del quadro A o è necessario compilare anche il quadro B ? grazie 1000

2. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dipende, se sei un soggetto subentrato al contratto e hai barrato la relativa casella (immobile acquistato e/o ereditato con contratto di locazione in corso) dovrai compilare anche il quadro "B" con i dati del cedente ed i tuoi come cessionario, metti anche quelli del conduttore che non è male. Ricordati di comunicare anche i dati dell'immobile(quadro "C") se non è stato già fatto.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La fattispecie prospettata riguardava la risoluzione. Non il subentro.

4. pellizzoni giuseppe

Professionista
    infatti si tratta di risoluzione e non di subentro o altro Per i dati dell'immobile sono stati già dichiarati in sede di prima registrazione !!!!! non mi sembra di chiedere la luna.

5. casanostra

Proprietario di Casa
    Forse non sono stato chiaro e me ne scuso. Io sto parlando di una risoluzione in cui chi la presenta è subentrato ad uno dei soggetti destinatari degli effetti giuridici del contratto. (leggere le istruzioni del mod.RLI pag 5 sez. III "SOGGETTO SUBENTRATO".
    Sono sicuro di ciò in quanto proprio ieri ho presentato il mod RLI per una risoluzione contratto di locazione in cui compariva come locatore mia mamma deceduta nel 2010 a cui sono subentrato nel contratto nel 2010. Per completare la procedura per l'adempimento "RISOLUZIONE" ho dovuto barrare la casella "Soggetto Subentrato" che si trova a destra del codice fiscale nella sez. III "Richiedente" e riportare nel quadro "B" i dati del cedente (mia mamma) e del cessionario (me stesso).
    Se invece chi presenta la richiesta di risoluzione è uno dei soggetti riportati nel contratto non c'è bisogno di tutto questo, basta riempire la sezione II e la sezione III.

Visto che nella domanda iniziale non era specificato chi era il soggetto che presentava la richiesta di risoluzione da qui il mio...."Dipende".

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  6. pellizzoni giuseppe

Professionista
    molto chiaro ed easustivo Casanostra, buon lavoro, grazie

7. montini

montini Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ciao, ho problemi con la trasformazione del modulo rli risoluzione contratto per l'invio all'agenzia delle entrate. Scarico Java, mi si forma un file con estensione .rli e quando lo invio all'agenzia non mi viene letto. Cosa posso fare?
    Grazie per i consigli eventuali,
    montini

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

Da quale pagine web parti? Grazie.

9. montini

montini Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Dal sito della agenzia entrate, digito in "cerca" software rli, ottengo sfilza di vari richiami specifici, clicco sul primo di essi, mi si apre finestra e mi si evidenziano vari passaggi tra cui l'obbligo di agire attraverso la Java virtual machine che scarico e che mi consente di aprire la procedura per la preparazione del file da inviare telematicamente che vado predisponendo e che, una volta ultimato, il pc mi salva nel disco C con estensione .rli. Poi tento invio del file pescandolo dal disco C ed ho l'errore che ho segnalato sopra.
    Ciao, montini

10. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Non so se ti puo' essere utile ma una volta che io avevo problemi col software dell'Unico ho telefonato a uno dei numeti dell'AdE e ne sono venuta fuori. Direi che era 848800444. Se non e' quello ti reindirizzano loro

11. casanostra

Proprietario di Casa
    Mah..... ho fatto una risoluzione questa mattina e tutto è filato liscio, questo è il percorso che ho fatto.
    Ingresso in area personale, servizi per registrare un contratto di locazione, ingresso in procedura RLI digidando il pin, selezionare adempimenti successivi. Ho riempito quello che c'era da riempire e ho inviato.

12. montini

montini Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie, proverò come dici.
    Ciao, montini

13. lupoki

lupoki Membro Junior

Professionista
    Ciao, scusate sono nuova del forum, spero di scrivere nel posto giusto...
    Un amico mi ha chiesto di registrargli una risoluzione anticipata (non telematica), ho compilato il modello RLI e sono andata all'AdE.
    Il software mi ha mandato in stampa solo la pagina con il quadro A, all'AdE però mi hanno detto che devo stampare tutte le pagine anche se non si compilano tutti i quadri... vi risulta? come si fa?
    Altra cosa: il campo "delega" si compila a mano?
    Grazie in anticipo!

14. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  15. lupoki

lupoki Membro Junior

Professionista
    Grazie mille!:applauso:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina