1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ilpa1949

ilpa1949 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Da quest'anno lo storico servizio reso da TAXonline (su iniziativa di ALDEPI, Associazione Lavoratori Dipendenti e Pensionati) per la compilazione e la verifica del modello 730 non sara' piu' gratuito, ma avra' un costo di 15 Euro.
    Me ne rammarico, perche' l'ho sempre trovato molto utile e ben fatto.
    Sono iscritto al servizio dal 2005 e l'ho sempre utilizzato per preparare il precompilato da presentare al CAF e verificare in anticipo i conteggi, senza dover pagare alcunche'.
    Quest'anno il precompilato sara' fornito dall'Agenzia delle Entrate, ma non sara' possibile verificare senza costi aggiuntivi l'effetto delle eventuali modifiche che si vorranno o dovranno introdurre.

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sei sicuro ? A me non risulta.
    L'Ade mette a disposizione il precompilato, chiaramente incompleto in quanto privo di elementi non ancora a conoscenza della stessa. Il Precompilato fornisce oltre al database anche il risultato dei dati elaborati. Pertanto se si effettua una correzione o un'aggiunta di elementi che incidono sul risultato ( ammontare crediti/debiti, ammontare imposte, detrazioni, etc), PRIMA DI DARE LA CONFERMA e ACCETTARE la Dichiarazione si fanno le simulazioni di calcolo sullo stesso sito dell'Agenzia delle Entrate.

3. ilpa1949

ilpa1949 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Per Alberto Bianchi.
    Spero proprio che sia come dici, ossia che si possa modificare il precompilato e verificare in simulazione il prospetto di liquidazione (modello 730-3) prima di accettarlo.
    Comunque mi spiace, perche' avevo costruito con TAXonline anno dopo anno il DataBase per la dichiarazione dei redditi della mia famiglia, ma credo che quest'anno non acquistero' il servizio a pagamento.

4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    A Elisabetta48 e ilpa1949 piace questo messaggio.
  5. ilpa1949

ilpa1949 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie, conoscevo la Guida, ma ora mi hai fatto focalizzare sul periodo:
    "Quando la dichiarazione è modificata, viene elaborato e messo a disposizione un nuovo modello 730 con il risultato della nuova liquidazione delle imposte dovute o del
    rimborso spettante".

Lo confesso, quando e' uscita la Guida dell'AdE ho pensato che comunque avrei preparato con TAXonline, prima del 15 Aprile, il mio 730 da comparare con il precompilato ufficiale.
    Grazie ancora.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  6. olsensylt

olsensylt Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho appena contattato il CAAF per l'appuntamento per il 730 precompilato e mi hanno comunicato che da quest'anno il servizio costa 20 euro a causa delle loro accresciute responsabilità

7. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Costa 20 Euro per controllare il Precompilato e accettarlo senza correzioni, ma se devono fare delle aggiunte o delle rettifiche l'obolo aumenta.

8. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il mio CAAF, nonostante io abbia loro fornito il 730 da me compilato e con tutti i documenti in originale, mi ha chiesto preventivamente €. 35,00=, salvo modifiche in corso di verifica. Se è onesto non mi chiederà altro, ma se dirà che ha dovuto fare delle modifiche e mi chiederà altri soldi? Chi potrà e sarà in grado di controllarlo? :disappunto:

9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Prima di consegnare la documentazione ed il modello compilato fatti una fotocopia, così puoi discutere e verificare se ha corretto veramente qualcosa.

10. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Quest'anno i CAAF, oltre che delle eventuali sanzioni per errori di compilazione ( a causa dei quali risulta maggior IRPEF dovuta dal contribuente o minor credito da rimborsare) essi dovranno rispondere anche della differenza di IRPEF dovuta o maggiormente rimborsata...è per questo che chiedono competenze se non le hanno mai chieste o un aumento di quelle chieste negli anni se già le chiedevano....

11. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Ma a questo punto perchè uno va al Caf? Perchè uno non se lo manda via direttamente?
    Da anni mi faccio l'Unico Online e non è così tremendo farselo da soli. Certo all'inizio ero un po' timorosa ma si compila con calma, ci si prende tutto il tempo per controllare, alla fine si spedisce, se ci si accorge di un errore c'è sempre la possibilità di rettificare...
    Ho visto che se si invia personalmente il 730, si può rettificare sempre personalmente con un Unico. Perchè non provarci?

A ilpa1949 piace questo elemento.
  12. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Anch'io compilavo il mod. Unico, ma ho dovuto desistere perchè i rimborsi non mi arrivavano mai. Così ho deciso di farmi compilare da un CAF il mio primo 730;da allora presento al CAF quello compilato da me e non ho mai pagato niente. Quest'anno mi ha chiesto €. 35,00=. Mi chiedo se gli €. 14,00= che passa loro lo Stato - ieri ed oggi - non siano comprensivi di eventuali errori da loro compiuti. Inoltre sia ieri che oggi il 730 lo compilo io e non vedo la ragione di un eventuale addebito al CAF per "errori", considerato che "copiano" quello che io ho scritto nella compilazione.

13. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Perchè da quest'anno se poi risulta un errore sono loro a dover pagare la sanzione. Però, se non ho capito male leggendo le istruzioni del 730, quest'anno si può mandare via direttamente il proprio 730 indicando il sostituto d'imposta e i crediti dovrebbero venire rimborsati rapidamente come negli anni scorsi.
    Stavo meditando se quest'anno fare anche io il 730. Facevo l'Unico perchè mi scocciava dover andare a un Caf

14. MagoMerlino

Proprietario di Casa
    Elisabetta48, ti assicuro che non è un gran lavoro. Ti appassionerai! Oltretutto nel giro di 7/8 mesi incassi il tuo credito. Auguri e buon lavoro!:stretta_di_mano:

A Elisabetta48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina