1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gitano

    gitano Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho compilato con il "fai da te"....... il modello 4 e prima di presentarlo vorrei gentilmente alcuni chiarimenti:

    1) Per la determinazione del valore di un'immobile si può considerarlo prima casa se lo era con riferimento al de cuius oppure va considerata prima casa solo se uno degli eredi potrà usufruire di questa agevolazione dopo la successione ?

    2) La somma residua di un libretto postale intestato al de cuius è già stata liquidata dall'ufficio Postale agli eredi prima della successione. A questo punto non occorre inserirlo nel modello, vero ?

    3) Nel Quadro "passività" va inserita la spesa del funerale regolarmente pagata da uno degli eredi e regolarmente fatturata ?

    Vi ringrazio
    Cordiali Saluti
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se è "prima casa" o no, non influisce sul valore dell'immobile. I requisiti per l'agevolazione "prima casa" devono ovviamente essere in possesso di uno degli eredi. Quello che era per il de cuius a nulla rileva.
    Sì, ma si sarebbe dovuta inserire. E l'ufficio postale avrebbe dovuto liquidare quella somma solamente dopo aver presentato la dichiarazione di successione.
    Sì. Ma se non è dovuta imposta sulle successioni, ciò è inutile.
     
  3. gitano

    gitano Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie gentile e tempestivo.
    Scusami ma il moltiplicatore per il valore dell'immobile non cambia nel caso di prima casa (110) o altro immobile (120)?
    Se riesci mi chiarisci un pò meglio il 3° punto.Io ho pagato sia il funerale che l'affitto del loculo per 10 anni, posso quindi evitare di dichiararli? non cambia niente?
    Grazie ancora
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, certamente. Avevo risposto pensando ad altro :)
    Non cambia niente, e quindi puoi evitare di dichiararli, se, come avevo scritto, non sarà dovuta imposta sulle successioni. Se l'eredità è devoluta a coniuge e parenti in linea retta, l'imposta è dovuta solo sulla quota che eccede la franchigia di 1 milione di euro per ciascun beneficiario. Nel caso di devoluzione a fratelli e sorelle la franchigia è di 100.000 euro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina